Dettagli Recensione

 
Twilight
 
Twilight 2011-09-01 17:27:53 lucia ciciarelli
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
lucia ciciarelli Opinione inserita da lucia ciciarelli    01 Settembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ad avercele certe idee!!!!!

Devo confessare che io ho visto prima il film e non sapevo fosse un libro...poi mi hanno convinta a seguire la moda del momento e, dopo aver ceduto, ho scoperto un mondo nuovo! Il film non rende giustizia ad una storia che ha dell'incredibile...questa donna ha dato vita ad un nuovo genere letterario, ha avuto un'idea geniale per una storia che ha appassionato milioni di persone di tutti i tipi e di ogni parte del mondo, solo per questo io provo un'ammirazione profonda e anche un pò di sana invidia!Sicuramente c'è da dire che per chi come me ha visto prima il film (e credo siamo in tanti)si è già fatta un'idea fisica dei personaggi, ma questo non è un problema, visto che in questo caso gli attori sono stati scelti a regola d'arte...piuttosto si apprezzano quelle differenze che sono proprie delle trasposizioni cinematografiche e che ti fanno piacere il fatto di aver letto il libro ancora di più!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
indipendentemente da ogni tipo di lettura
Trovi utile questa opinione? 
57
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Oddio, di originale, la storia, ha ben poco. Non sono d'accordo con te. La storia era più che scontata (ribadisco che la saga è piaciuta anche a me). Ma di originale c'era soltanto la copertina. :))

Ah! Benvenuta su Qlibri.
In risposta ad un precedente commento
lucia ciciarelli
02 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie del benvenuto...anche io sono d'accordo che la storia d'amore, in se per se, non è originale, o meglio, già dall'inizio si capisce (e si spera...)che le cose andranno in un certo modo; l'originalità sta nel concetto di vampiri e licantropi visti come qualcosa di diverso da mostri e sul modo in cui il loro mondo possa interagire con quello umano, soprattutto in campo amoroso...cioè, è nata una letteratura romantica sui vampiri, (che prima erano menzionati solo nei film dell'orrore)un genere letterario che, secondo me, grazie all'intuizione originale della meyer sta portando al successo molte altre persone ;-)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
02 Settembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
02 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah si, se parli di originalità dal punto di vista "vampiresco" e si.. là (purtroppo) c'è stato un cambiamento più che radicale.. :)

E concordo anche sul fatto che moltissimi libri-spazzatura-copia-incolla ottengono successo solo perchè c'è stato un precedente.

Inoltre di "vampiri innamorati" ce ne sono stati anche prima, è solo che la Meyer l'ha fatto sotto gli occhi di tutti, alzando al massimo la voce pur di farsi sentire. Ed ha ottenuto successo! :)
Se posso esprimere la mia opinione, credo che la Meyer non abbia inventato nulla di nuovo. La storia d'amore essere umano/vampiro risale già a Dracula di Bram Stoker e la letteratura amorosa vampiresca è stata sondata a fondo anche da Anne Rice e Lisa.J.Smith ad esempio. Per non parlare nel campo cinematografico/televisivo dal pionieristico Buffy l'Ammazzavampiri: demoni, vampiri, licantropi e chi più ne ha più ne metta. :D Diciamo che la Meyer è stata abile a rielaborare elementi e tematiche già esistenti, secondo me però non è riuscita a farlo in modo innovativo.

E' davvero difficile scrivere qualcosa che non sia già stato scritto e c'è chi dice che tutte le storie si riducano a storie d'amore, vendetta e potere. Le tematiche di base sono pressochè limitate ma il modo di proporle è infinito. Twilight è un successo commerciale e io non lo condanno in toto ma, secondo me, poteva essere sviluppato e curato meglio. Certo un merito alla scrittrice lo riconosco, ha riportato in auge un genere che forse negli ultimi anni era caduto un pò nel dimenticatoio, e l'ha reso fenomeno di massa.

Purtroppo quantità e qualità spesso fanno a pugni..
In risposta ad un precedente commento
darkala92
02 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Perfettamente e completamente d'accordo, Francy :))) Di quello parlavo quando ho scritto che ci sono state altre storie: Stoker, la Rice, Buffy (la mia eroina :D).... tantissimi...
In risposta ad un precedente commento
Francj88
02 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si infatti, d'altro canto come disse qualcuno : “Non conta da dove prendete le cose - ma dove le portate!!"

P.S: lunga vita a Buffy.. amo quel telefilm!!! :D
In risposta ad un precedente commento
lucia ciciarelli
02 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
indubbiamente avete ragione, anche se Buffy (anche io lo trovo strepitoso) è più o meno la storia di Van Helsing al femminile dove i vampiri sono quasi tutti cattivi...e, tornando al passato, anche il bel Dracula di Bram Stoker, (nel film era impersonato dal fascinoso Gary Oldman) non era poi un tesoro di uomo; invece la novità meyer sta proprio nella creazione di questo super-eroe (giovane, bello, intelligente, buono, forte, romantico, che possiede poteri...) ma con in più il fascino del pericolo, e su questo si sa, l'essere umano tende ad essere attratto dalle cose pericolose...metti tutti questi ingredienti in un'epoca moderna (cosa che lo fa sembrare quasi più reale) e il gioco è fatto!
In risposta ad un precedente commento
Francj88
03 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, da questo punto di vista concordo con te, solitamente la figura classica del vampiro è quella del malvagio dalla personalità suadente e carismatica anche se secondo me il fulcro di quello che racconta la Meyer è già ben presente in Buffy (i due vampiri Angel e Spike sono in grado di amare e provare sentimenti umani). Comunque ciò che io contesto è la qualità del libro non tanto dal punto di vista della storia quanto da quello dello stile di scrittura. Che poi io preferisca il fascino del vampiro vecchio stampo, lo devo ammettere!! :) :) Ma quelli sono gusti.. :)
In risposta ad un precedente commento
lucia ciciarelli
03 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
...ma, sai, lo stile di questi romanzi moderni, almeno gli ultimi sui vampiri che ho letto, sono un pò tutti uguali: semplici, che si fanno capire dai giovanissimi...se pensi a quanto hanno spopolato i libri di Moccia...è tutto dire! Anzi, la Meyer, in confronto è Dante Alighieri! Comunque da qualche parte ho letto che la Meyer, per scrivere twilight, si è ispirata ad alcuni grandi classici (che tra l'altro cita come i libri preferiti da Bella)di Jane Austen e Shakespeare...dopo l'uscita di twilight anche questi libri hanno subìto un boom nelle vendite e li hanno addirittura ristampati con le copertine stile twilight (anche io li ho comprati); questa mi è sembrata una bella mossa!
PS: ma non sono in cantiere nuovi episodi di buffy?
In risposta ad un precedente commento
Francj88
03 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente che i capolavori della letteratura vengano riscoperti e letti anche dai più giovani è sempre una buona cosa, e se la Meyer ha parte in ciò.. ben venga!! :)

Per quanto riguarda Buffy la serie tv si è conclusa con la settima stagione ma la serie ha avuto una continuazione sotto forma di fumetto con un'ottava stagione. Joss Whedon ha dichiarato che sarebbe felice di riunire il cast per riprendere la serie ma fino ad ora non se ne è fatto niente. Addirittura si parlava di voler creare un film su Buffy (un altro), ma senza Sarah Michelle Gellar e senza Joss Whedon come regista. Spero però che non ne facciano niente perchè senza loro sarebbe tutta un'altra cosa..
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild