La mano sinistra di Dio

La mano sinistra di Dio 2011-10-10 22:08:49 andorea.b

andorea.b Opinione inserita da andorea.b    11 Ottobre, 2011

Se la sinistra è cosi, figuriamoci la destra!

I miei colleghi recensori hanno già descritto in modo più che esauriente la storia del romanzo, quindi passerei subito col cercare di spiegarvi perchè questo libro mi abbia lasciato veramente l'amaro in bocca.
La pecca più grave che ho riscontrato è l'assenza di una coerenza interna. Ma andiamo con ordine.
Personaggi. Tutti i protagonisti del libro hanno caratteri troppo delineati, quindi risultano piatti, scontati, prevedibili persino nei dialoghi. Un personaggio vi starà simpatico o antipatico dall'inizio alla fine perchè terrà sempre la solita condotta durante la storia.
Ambientazione. Una cosa che mi ha veramente lasciato perplesso è la scelta del mondo della storia. Un medioevo completamente fantasy nelle popolazioni e nella geografia (con Impero e città inventate), ma con alcuni riferimenti storici veritieri. O l'una o l'altra!! Non puoi dirmi che un Impero inventato regna su delle popolazioni storicamente reali! Un po' come se durante Il S. degli Anelli Frodo dicesse: < E basta con questa spedizione, io vado ad Ibiza e cavoli vostri!>.
Coerenza della storia. Questa parte è un po' spoiler, vi avverto.
Non è possibile che un Impero descritto come il più potente e ricco rischi di cadere perchè il suo UNICO esercito ha perso una battaglia. Al contrario un esercito di monaci i cui membri si allenano alla guerra dall'età di 6 anni vince per caso e ne prende per tutto il libro.
La battaglia, cioè lo zenit del libro. Possibile che Hoffman (laureato con lode ad oxford o simile, non ricordo) non sappia inventarsi una battaglia? Ha descritto perfettamente, e senza cambiare una virgola, la battaglia di Poitiers tra Francesi ed Inglesi. Purtroppo una battaglia che compare su focus, history channel, superquark etc etc una volta ogni due mesi. L'avrete letta o la leggerete sicuramente per sbaglio una volta nella vita.

Bene, io la mia parte l'ho fatta, ora i soldi sono i vostri. A voi la scelta.

Dalle recensioni vedo che comunque è piaciuto a molti. Il mio consiglio quindi è: prima di comprarlo pensateci bene! Anche perchè è una saga.

bravo! ottima recensione davvero.
anche se io sono tra quelli a cui è piaciuto...
i motivi che tu hai citato come a sfavore, a me sono quelli che hanno fatto piacere il libro!!!!
:)))))))
Bellissimo il titolo della recensione!! Tra l'altro anch'io ero disgraziatamente incappata in questo libro e l'avevo "trucidato" a mezzo stampa... ti ricordi Piero?! :)
andorea.b
11 Ottobre, 2011
Ho visto che è piaciuto a tante persone infatti. Meglio cosi, il mondo è bello perchè è vario.
Se decidi di leggere (scusami per il "tu") il secondo fammi sapere com'è.
andorea.b
11 Ottobre, 2011
Immagino che questo autore lo si ami o lo si odi. Io lo odio.