Dettagli Recensione

 
La mano sinistra di Dio
 
La mano sinistra di Dio 2011-10-10 22:08:49 andorea.b
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
andorea.b Opinione inserita da andorea.b    11 Ottobre, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Se la sinistra è cosi, figuriamoci la destra!

I miei colleghi recensori hanno già descritto in modo più che esauriente la storia del romanzo, quindi passerei subito col cercare di spiegarvi perchè questo libro mi abbia lasciato veramente l'amaro in bocca.
La pecca più grave che ho riscontrato è l'assenza di una coerenza interna. Ma andiamo con ordine.
Personaggi. Tutti i protagonisti del libro hanno caratteri troppo delineati, quindi risultano piatti, scontati, prevedibili persino nei dialoghi. Un personaggio vi starà simpatico o antipatico dall'inizio alla fine perchè terrà sempre la solita condotta durante la storia.
Ambientazione. Una cosa che mi ha veramente lasciato perplesso è la scelta del mondo della storia. Un medioevo completamente fantasy nelle popolazioni e nella geografia (con Impero e città inventate), ma con alcuni riferimenti storici veritieri. O l'una o l'altra!! Non puoi dirmi che un Impero inventato regna su delle popolazioni storicamente reali! Un po' come se durante Il S. degli Anelli Frodo dicesse: < E basta con questa spedizione, io vado ad Ibiza e cavoli vostri!>.
Coerenza della storia. Questa parte è un po' spoiler, vi avverto.
Non è possibile che un Impero descritto come il più potente e ricco rischi di cadere perchè il suo UNICO esercito ha perso una battaglia. Al contrario un esercito di monaci i cui membri si allenano alla guerra dall'età di 6 anni vince per caso e ne prende per tutto il libro.
La battaglia, cioè lo zenit del libro. Possibile che Hoffman (laureato con lode ad oxford o simile, non ricordo) non sappia inventarsi una battaglia? Ha descritto perfettamente, e senza cambiare una virgola, la battaglia di Poitiers tra Francesi ed Inglesi. Purtroppo una battaglia che compare su focus, history channel, superquark etc etc una volta ogni due mesi. L'avrete letta o la leggerete sicuramente per sbaglio una volta nella vita.

Bene, io la mia parte l'ho fatta, ora i soldi sono i vostri. A voi la scelta.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Dalle recensioni vedo che comunque è piaciuto a molti. Il mio consiglio quindi è: prima di comprarlo pensateci bene! Anche perchè è una saga.
Trovi utile questa opinione? 
91
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bravo! ottima recensione davvero.
anche se io sono tra quelli a cui è piaciuto...
i motivi che tu hai citato come a sfavore, a me sono quelli che hanno fatto piacere il libro!!!!
:)))))))
Bellissimo il titolo della recensione!! Tra l'altro anch'io ero disgraziatamente incappata in questo libro e l'avevo "trucidato" a mezzo stampa... ti ricordi Piero?! :)
In risposta ad un precedente commento
andorea.b
11 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho visto che è piaciuto a tante persone infatti. Meglio cosi, il mondo è bello perchè è vario.
Se decidi di leggere (scusami per il "tu") il secondo fammi sapere com'è.
In risposta ad un precedente commento
andorea.b
11 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Immagino che questo autore lo si ami o lo si odi. Io lo odio.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild