Possesso

Possesso 2011-10-19 22:10:47 EvaBlu

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    20 Ottobre, 2011

VISHOUS, AMORE MIO!

Quinto appuntamento con la saga vampiresca più hard al mondo, quella de “La Confraternita del Pugnale Nero”. E non avendo speso una parola per i precedenti quattro volumi, ci tengo ad illuminarvi in breve sul senso complessivo della narrazione.
La Confraternita è composta da circa sette fratelli (uno più uno meno), sette vampiri che, nascosti in una sorta di residenza a dir poco principesca ai confini delle cittadina di Caldwell, combattono il male impersonato dalla Lessing Society, la quale recluta i suoi adepti tra gli umani trasformandoli in spietati non-morti con l’unico scopo di sterminare la razza vampiresca.
I vampiri della Ward, come tutti i vampiri dei nostri giorni, sono vampiri evoluti, possiedono così alcune delle caratteristiche standard – bruciano al sole, necessitano di sangue per la sopravvivenza, sono veloci e forti – e molti di quegli elementi modern-vampiro che con un vampiro effettivamente non ci azzeccano nulla – sono dei buongustai e si pappano la carne arrosto o i tramezzini con la maionese, necessitano di dormire, si dissanguano se si beccano delle brutte ferite e robe di questo genere –.
Ora, senza polemizzare sulla questione, posso candidamente affermare che la saga in se stessa è Formidabile. Sarà che l’autrice è riuscita a costruire un vero e proprio mondo, con delle regole, dei riti, un proprio linguaggio e degli eventi ad incastro perfetto in grado di catturare l’attenzione e di rendere vivi i personaggi non solo in ogni singolo libro ma di volume in volume. Sembrerà banale, ma è difficilissimo, a mio parere, riuscire a far ricordare al lettore nomi, ingranaggi, vicende, particolari, cause e concause per la durata di cinque e più libri.
Ciascun volume racconta principalmente la storia di uno dei fratelli e si può definire autoconclusivo, ma l’evoluzione di nessuno dei numerosi personaggi viene tralasciata, così che diventa impossibile (e scarsamente piacevole) prendere a caso una delle pubblicazioni senza prima aver letto le precedente.

Possesso è incentrato per l’appunto sulla storia di Vishous (detto V), guerriero che possiede il dono della preveggenza ed un’anomalia fisica che tutti pagheremmo per avere: la sua mano è in grado di uccidere all’istante diventando incandescente. A causa del suo forte legame con Butch, unico umano accettato nella confraternita, V vive il matrimonio dell’amico con la vampira Marissa come un abbandono; la perdita lo fa sprofondare in una terribile confusione mentre il suo lato perverso, dovuto principalmente alle sevizie subite da piccolo in un campo di addestramento per vampiri, prende sempre più il sopravvento lasciandolo senza speranza. Ferito mortalmente durante un combattimento, Vishous viene erroneamente portato in un ospedale umano ed operato seduta stante dalla dottoressa Jane. Al suo risveglio, il vampiro capisce che non può rinunciare a quella donna, per cui la fa rapire e se la porta un fine settimana nella sua stanza iniziandola al suo mondo…e non solo. Tra i due è amore con la A maiuscola, non fosse che Jane deve tornare alla sua vita e V, addoloratissimo, è costretto a cancellare i ricordi dalla sua mente - (Che, scusate la schiettezza, è una sfiga bella e buona: sei riuscita a passare tre giorni di passione stratosferica con un fustacchione di vampiro, bello, intelligente, forte, coraggioso e leale…e non ti ricordi più nulla!) -. Ma il destino incombe e, tra colpi di scena, combattimenti ben descritti, novità impellenti e rivelazioni impensabili, le cose possono sempre prendere una svolta inaspettata. Così inaspettata che… sinceramente mi sono chiesta se la Ward si fosse ubriacata o avesse mangiato pesante verso la conclusione del libro.

Il mio smisurato Amore per Vishous ha tuttavia fatto sì che io perdonassi le aspettative tradite. E poi i gusti sono gusti, magari qualcuno avrà a apprezzato il finale più di me (SE QUALCUNO ESISTE SI FACCIA AVANTI: HO BISOGNO DI SFOGARMI!)

Per il resto: Vishous, rimarrai per sempre il mio Unico Grande Amore Vampiro!

...agli amanti del genere, a chi ogni tanto ha voglia di farsi una sana dose di romanticismo macho e a chi non è infastidito da un erotismo discretamente spinto.

che onore! la leggo per primo! =D

Ma che bella recensione!! Magari ne leggo uno di questa serie vediamo di che si tratta! =)

ciao evetta!! =)

20 Ottobre, 2011
La tua operazione mediatica è stata formidabile! Era tanta l'attesa per l'evento che non si può non leggere e non commentare! :-))
Eccolaaaaaaaaaaaaaaaaaa!ahahahah bhe ne valeva la pena di sopprtarti dai ;P io praticamente è come se lo avessi già letto ;)) Mi piace come scrivi SA, brava!:*

20 Ottobre, 2011
Leggerti mi mette sempre di buonumore! :))

Sai, non conoscevo questa saga nè, dunque, Vishous!

20 Ottobre, 2011
Brava!! Una recensione ironica e smisuratamente appassionata per "il vampiro" d'eccellenza Vishous! Devo dire che metti proprio voglia di leggere l'intera saga. :))
EvaBlu
21 Ottobre, 2011
:))))))))

Grazie!!! Vishous ed io ringraziamo!
Provateci!
Alle donzelle c'è più probabilità che piaccia... per i maschietti forse a tratti potrebbe risultare eccessivamente smielata...

Che dirvi? L'amore è cieco ;)))
Distinta come sempre! :))
EvaBlu
28 Ottobre, 2011
Troppo buona come sempre, Anna :)))
è stato solo l'immenso trasporto per Vishous ad ispirarmi! :DD
Grazie!
A.
06 Aprile, 2012
ho iniziato a leggere il primo..
mi fa paurissima il tuo accenno al finale di questo quinto libro, mi sa che non finiscono tutti bene...

uffa!!

12 Agosto, 2012
Eva, io sto leggendo adesso il quinto... La tua rece mi ha traumatizzata! O_O
Cos'è questa storia del finale??? Devo avere paura???
Scherzo, ovviamente, la rece è a dir poco ottima, però questa storia del finale mi preoccupa...