Inheritance

Inheritance 2011-11-16 17:56:39 Walrusman

Opinione inserita da Walrusman    16 Novembre, 2011

Che Delusione!

ATTENZIONE: DI SEGUITO SPOILER

Di solito non mi dispiacciono i libri lunghi anzi, a volte racchiudono chicche ... ma un libro di ottocento e spicce pagine che ne ha bisogno di almeno 500 per suscitare un interesse o per mostrare una scrittura scevra di problemi mi sembra troppo!
Il libro in sé non è male, anzi ha molti capitoli ben strutturati e anche interessanti, a Vroengard la lettura mi ha affascinato privandomi della possibilità di chiudere il libro, con Galbatorix presente non sono riuscito a tirare il fiato e ho letto tutti i capitoli d'un colpo, ma non basta, ci sono problemi profondi; ad Arughia ho letteralmente faticato a capire di che cosa Paolini stesse parlando: un assedio raffazzonato, mal descritto, mal interpretato, senza passione, suspence, il modo in cui Roran entra in città è a dir poco ridicolo, e il mondo in cui solo un giorno prima scampa ad una sortita degli assediati ancor di più ...
Queste comunque sono sottigliezze dopotutto: il peggio è sapere che 500 pagine lette erano inutili.
Elenchiamo le altre cose che mi hanno disturbato? Lo faccio: ma non lo amo!
Eragon ha promesso nell'antica lingua di uccidere l'assassino di Rothgar, non lo ha fatto, mi sembra un lacuna nel modo stesso in cui lo scrittore ha creato il suo mondo, per non parlare del fatto che per salvare Castigo e M. Paolini si dimentica un tratto distintivo dei nani, cioè memoria lunga e cocciutaggine, fino alla vendetta, insomma Orik che nemmeno chiede spiegazioni ad Eragon? mi sembra improbabile.
Galbatorix chiacchera come il cattivo dei film mal riusciti, affascinante come personaggio senza dubbio, ma quale persona si mette a discutere delle proprie strategie cosìe e secondo me la scusa che è pazzo non regge: falli schiavi e al diavolo, ma continuiamo; splendida l'idea della redenzione di Murthagh, soprattutto per come era stata orchestrata, inconcludente per come è portata avanti: falli scappare allora, dai pathos alla narrazione, fagli rubare l'uovo, ma niente si rivelano così anch'essi capitoli inutili, se non per giustificare il voltafaccia del cavaliere rosso contro il tiranno, ma anche quello piatto, inutile!
Arya diviene cavaliere ... a che serve per la storia? a niente, solo a dare un compagno a Saphira a questo punto il drago verde poteva essere di chiunque, ma non ci fermiamo qui, l'idiozia è massima! diviene anche regina come se fosse normale: un essere potentissimo che governa, mi sembra G., ma sorvoliamo questo aspetto, Arya ora è u cavaliere e non può essere super partes, ma allora che cavaliere è? Ma non solo: con Eragon che parte i motivi addotti da Arya per divenire regina, almeno quelli spiegati a Eragon, come i motivi per cui il cavaliere dovrà essere un elfo, beh non reggono più ... a questo punto l'irritazione mi faceva prudere ogni centimetro di pelle!
Insomma se P. voleva far si che per Eragon non ci fosse un vero e proprio lieto fine poteva scegliere un espediente migliore!
Ma andiamo pure avanti, l'idea di bloccare i maghi è ... stupida! il modo in cui viene raccontato il viaggio di Eragon con Roran e Katrina .. ecc. ecc. è a dir poco allucinante nella sua totale mancanza di lucidità narrativa!, ma non solo le 100 pagine dopo la morte di Galbatorix sono quasi inutili, come le prime 500,per non parlre delle scuse per non poter crescere i draghi ad alagaesia,insomma siamo al ridicolo, solo per far si che una profezia stupida possa avverarsi o un libro quinto arrivare ...
l'unica cosa degna di nota è stata l'idea di includere nani e urgali nel patto con i draghi, mi è piaciuta, ma non puoi aspettarti che il lettore sia stupido, insomma ho capito dove voleva andare a parare appena ha parlato con Nasuada di come risolvere il problema, si poteva strutturare meglio!
Non so che dire, sono deluso da questa fine, almeno in parte, preferisco decisamente libri di una qualità maggiore, capisco Eragon e lo accetto, un'opera prima non la si può giudicare troppo duramente, Eldest mi aveva compiaciuto nel mostrarmi i miglioramenti dello scrittore, anche se c'era ancora da lavorare, ma Brisingr, beh, che delusione, mi sono piaicuti solo due capitoli, quello in cui si forgia la spada e quello della morte di Oromis ... insomma deludente per un libro di 800 pagine, ma Inhertiance è anche peggio, a questo punto mi chiedo se non fosse stato meglio spezzettare i due capitoli finali in 4 lavorare bene sulle 4 parti e dare alle stampe invece di due 4 libri, ma con un respiro migliore e più attento,una trama meglio costruita, ma forse sto solo divagando ...

In conclusione il lavoro di Paolini è Sopravvalutato non serve entrare nel Guinness dei primati se poi non sai scrivere!

Ovviamente la copertina è forse una delle poche belle cose del libro, ma non è nemmeno azzeccata: il drago in questione è inutile per tutta la trama!

bravo..sia per la recensione che per l'accortezza dell'avviso di spoiler!
:)))

17 Novembre, 2011
La recensione, per spiegare i motivi per cui il libro secondo me non va, doveva gioco forza avere degli spoiler, ma non mi sarei mai permesso di rovinare il piacere della lettura ad un'altra persona non stando attento ad un particolare del genere, io che mi sentivo indigniato e defraudato dall'inettitudine di questo ragazzetto... non mi sarei mai permesso di fare una cosa del genere a qualcun'altro.
Grazie del commento comunque :)
SweetGaru
24 Novembre, 2011