Dettagli Recensione

 
Inheritance
 
Inheritance 2011-11-23 16:41:35 francesca
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da francesca    23 Novembre, 2011

Lasciamo perdere...

ATTENZIONE SPOILER. LA RECENSIONE SVELA LO SVOLGIMENTO ED IL FINALE DELLA TRAMA.

C'è poco da dire, se se ne vuol parlare bene (ma i miei sono giudizi personalissimi, eh...).
Mi sono piaciute 3 cose:
1 - la cattura e la prigionia di Nasuada, un personaggio che fin dagli esordi in Eragon mi è piaciuto tantissimo perché è una donna, è giovane e soltanto umana, eppure ha il carattere più forte di tutti.
2 - la redenzione (scontata, per carità...) di Murtagh e il mezzo attraverso il quale è avvenuta. Con Murtagh Paolini ha perso una delle tante occasioni mancate di questa saga: aveva plasmato un personaggio intrigante, tormentato quanto basta per essere affascinante e utile per dei risvolti inattesi, invece l'ha sprecato facendolo scomparire quando non ha saputo più cosa fargli fare (Ah, e nessuno ha protestato per questo, neanche i nani!!).
3 - il modo in cui Eragon elimina Galbatorix. Penso che l'idea di riversagli addosso il dolore che ha provovato e gli orrori compiuti sia piuttosto originale, anche se rende lo scontro finale meno avvincente. Comunque sarebbe bastato rendere più interessante questo "cattivo" che Paolini ci ha fatto sospirare per quattro libri e che alla fine si è rivelato davvero logorroico e noioso!
Quello che invece non mi è piaciuto è molto di più e non mi perdo in dettagli: sono più o meno d'accordo con le altre recenzioni simili alla mia. Solo un paio di precisazioni: a parte la delusione di non sapere qualcosa di più su Angela (ma almeno a questo lo stesso Paolini accenna nei ringraziamenti) e le tante contraddizioni in cui l'autore è caduto, mi chiedo perché abbia scelto di farci stare col fiato sospeso per quasi 4000 pagine di saga riguardo al rapporto Eragon-Arya, per poi far finire tutto in una bolla di sapone... è irritante.
Credo che Paolini non abbia saputo dare il giusto peso, o meglio il giusto taglio, alle storie d'amore presenti nella trama. Le ha lasciate latenti (a parte Roran e Katrina, dove invece ha anche esagerato...) quando avrebbero potuto essere usate molto meglio. Sembra quasi che non sapesse come fare, come raccontarle, e abbia preferito evitarle, non farle concretizzare. Un peccato, perché quelle Eragon-Arya e Murtagh-Nasuada sarebbero state interessanti.
Vogliamo parlare, invece, della misteriosissima Volta delle Anime? Quanti di voi non sapevano che dentro c'erano gli eldunarì? Ammetto di non aver pensato alle uova di drago, ma i cuori li davo per scontati! E infatti eccolì là! E i veri nomi? Ma Paolini non poteva dirli anche a noi, visto che gli abbiamo comprato i libri???
Il finale, le lacune e le cose lasciate a metà sembrerebbero una finestra lasciata aperta per un quinto libro... tutto sommato: anche no. Lasciamo perdere, basta così.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldeste e Brisingr ma non ha pauira di rimanere deluso...
Trovi utile questa opinione? 
99
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

31 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

tu sei fuori di testa!!!
hai raccontato per filo e per segno tutto quello che succede nel libro!!
spero che la redazione intervenga e cancelli questa "recensione"!!!
non hai pensato che magari a qualcuno possa far piacere restare all'oscuro di qualcosa prima di leggere il libro?
mahhh..

In risposta ad un precedente commento
enro
24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
già già l'ho letta perché non mi interessa questo ciclo ma se qualcuno vuole seguirlo si rovina il libro! No no no a questa recensione!
In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
OTTIMO!
grazie redazione!!!
tempestivissimi!
:)))
Quoto coj entrambi...
In risposta ad un precedente commento
SweetGaru
24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravo Piero....io lo sto leggendo adesso e quella mi ha rovinato tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!:((((((
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non capisco perche' la gente scrive i riassunti invece che le recensioni...
Va bene che ha scritto ATTENZIONE, pero'...
IO ho talmente il terrore ormai che sui thriller guardo solo le stelle, salvo siano scritte da chi conosco e so come scrive.
Meno male che i draghi nn mi attirano :-)

24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Il mio voto è positivo, proprio per l'avviso iniziale! (sinceramente non so se aggiunto da chi ha recensito o se dalla Redazione).

Chi deve ancora leggerlo, basta che passi oltre.
Chi invece lo ha già letto, può confrontarsi e dialogare sulla trama stessa...

:))))

... a me sembra una buona cosa...
sani
In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
è stato aggiunto DOPO dalla redazione...
le proteste erano precedenti all'avviso...

se ci fosse stato l'avviso non avrebbero avuto senso...
:)))))))))))
In risposta ad un precedente commento

24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
aaaah.... non zapevo....

:)))

In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
24 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma...io spoiler o non spoiler credo che una recensione debba essere una recensione , nn una discussione sul libro in cui si svela tutto.
Questo lo si puo' fare privatamente, io lo faccio privatamente.
O nei gruppi, fermo restando che io nn li ho mai visti in funzione, son qui da poco.
Pero' parere mio.
Certo e' che se proprio devono essere cosi', l'avviso in premessa e' dovuto.

ciao ciao :-)
31 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick