Dettagli Recensione

 
Eragon
 
Eragon 2011-12-14 14:00:24 Fenrir
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Fenrir Opinione inserita da Fenrir    14 Dicembre, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro quasi apprezzabile

Era da tempo che volevo leggerlo, e una volta avuto l'ho iniziato subito in modo da verificare se le voci che circolavano su questo romanzo erano vere. Come prima cosa che voglio dire, purtroppo, le vicende narrate non mi hanno coinvolto particolarmente. La storia in sé è carina, ma troppo simile ad altre opere più famose rischiando così di diventare un plagio. Ci sono delle basi nella storia che potevano essere riviste o sfruttate meglio in modo da dare maggiore originalità al romanzo. Lo stile di scrittura è quasi accettabile ma i paragoni sono tipici di quelli che farebbe un bambino di 11 anni (per fare un esempio:"aveva i capelli neri come ali di corvo"). La lettura è fluida ma inizia a dilungarsi, appesantendo così la trama, verso l'ultima metà del libro riempiendo molte pagine che potevano essere facilmente ridotte. Paolini ha scritto un libro da un contenuto buono (anche se già visto in altri libri) rivelando tuttavia la sua poca esperienza nello stile. Ciò che non mi ha fatto impazzire di Eragon è che avendo già letto altre opere di maggiore fama e ben scritti, l'ho trovato abbastanza ingenuo e anche banale in certi punti. Anche se questi difetti possono essere giustificati dalla minore età che l'autore aveva quando scrisse il libro, tuttavia una revisione sarebbe stata più apprezzabile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
per chi vuole iniziare a conoscere il genere fantasy può iniziare da questo, assieme ad un altro libro più sofisticato per un confronto
Trovi utile questa opinione? 
51
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild