Eragon

Eragon 2011-12-14 14:00:24 Fenrir

2.3

Fenrir Opinione inserita da Fenrir    14 Dicembre, 2011

Un libro quasi apprezzabile

Era da tempo che volevo leggerlo, e una volta avuto l'ho iniziato subito in modo da verificare se le voci che circolavano su questo romanzo erano vere. Come prima cosa che voglio dire, purtroppo, le vicende narrate non mi hanno coinvolto particolarmente. La storia in sé è carina, ma troppo simile ad altre opere più famose rischiando così di diventare un plagio. Ci sono delle basi nella storia che potevano essere riviste o sfruttate meglio in modo da dare maggiore originalità al romanzo. Lo stile di scrittura è quasi accettabile ma i paragoni sono tipici di quelli che farebbe un bambino di 11 anni (per fare un esempio:"aveva i capelli neri come ali di corvo"). La lettura è fluida ma inizia a dilungarsi, appesantendo così la trama, verso l'ultima metà del libro riempiendo molte pagine che potevano essere facilmente ridotte. Paolini ha scritto un libro da un contenuto buono (anche se già visto in altri libri) rivelando tuttavia la sua poca esperienza nello stile. Ciò che non mi ha fatto impazzire di Eragon è che avendo già letto altre opere di maggiore fama e ben scritti, l'ho trovato abbastanza ingenuo e anche banale in certi punti. Anche se questi difetti possono essere giustificati dalla minore età che l'autore aveva quando scrisse il libro, tuttavia una revisione sarebbe stata più apprezzabile.

per chi vuole iniziare a conoscere il genere fantasy può iniziare da questo, assieme ad un altro libro più sofisticato per un confronto