Dettagli Recensione

 
Twilight
 
Twilight 2011-12-22 09:21:36 piero70
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
piero70 Opinione inserita da piero70    22 Dicembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La corazzata Potemkin

CONTIENE SPOILER DEL LIBRO
NON LEGGERE SE NON SI E' ANCORA AFFRONTATO IL VOLUME!
(Questo avviso l'ho messo io, sperando di dare l'esempio! Non la Redazione, che è quindi innocente... Tanto per chiarire!)

Il mio primo istinto sarebbe stato quello di liquidarlo come il mitico mio conterraneo Rag. Ugo Fantozzi, fece con il polpettone di Eisenstein. Ma in mancanza dei 92 minuti di applausi (il bello della diretta), e essendo certo che "qualcuno" se ne sarebbe risentito (per usare un eufemismo) vedrò di argomentare meglio le mie impressioni.
Il peggior libro fantasy (e mi scuso con i libri fantasy per l'accostamento) che io abbia mai letto.
La storia è impalpabile. I personaggi sono assurdi e con lo spessore della carta velina.
La protagonista femminile è l'esempio più bieco e ritrito della classica Mary-Sue, che si può trovare anche nel peggio frequentato sito di scrittori di fanfiction.
Un'idiota di prima categoria. Con comportamenti al limite dell'isterico. Ma riesce chissà come ad attirare tutta la popolazione maschile nel giro di centinaia di chilometri e ovviamente ivi compreso anche il fascinosissimo e "bello e impossibile", vampiro stanziale, amante del sangue di puma (?!?!) e che mai si era concesso prima.
I capitoli sembrano una collezione di fanfiction adolescenziali fatte e finite.
Alla fine tenta di riabilitarsi un pochino quando chiede a "mister muscolo"
di essere morsa per diventare essa stessa vampira e non lascirsi così mai più definitivamente.
AAAAAAAAAAAh...direte voi..lo faceva per amore... L'amore sconvolge ed obnubila si sa.
Nah..Sbagliato. Questa era già stordita prima di conoscere il fustacchione.
Insomma... Ha avuto un grande successo questa saga e mi chiedo il perchè. Probabilmente perchè è stata la prima a sfruttare il filone del vampiro bello e impossibile e a contestualizzarlo nella realtà di tutti i giorni.
Altri motivi non vedo.
Io non lo leggerei.


Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
477
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

69 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4 5 6 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
messaggio ricevuto: tenersi alla larga...

:)))
SANGUE DI PUMA !
SANGUE DI PUMA !
SANGUE DI PUMA !
Non mi ha mai attirato e mi sa che non mi avra' mai !
In risposta ad un precedente commento
piero70
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
non potevo mentire... per il rispetto che porto a voi lettori e a questo sito in generale...
vi pare?
:)))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Che sia un bestseller non significa debba piacere a tutti no ?
A me i vampiri proprio...non ci provo nemmeno.
Pensa a me, che non riesco a leggere Murakami Haruki che tutti adorano...
De gustibus e liberta' di recensione.
;-)
In risposta ad un precedente commento
piero70
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
lo sai che anche a me lo zio mura non mi acchiappa!!
abbiamo gli stessi gusti! almeno limitatamente a questi due autori per ora!
:))

e sulla libertà di recensione... ci mancherebbe...
non sarei qui se non fosse così no?
:)))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
a me piacque perchè ero in un momento in cui necessitavo di smielature senza fine :))
Forse ha avuto successo (mondiale direi) per la bravura della Meyer nel costruire la storia, per la fantasia nell'intessere le fila di un mondo a parte (toccherebbe arrivare all'ultimo volume per comprendere), per la scrittura che alla fine non è male e scivola e cattura come la maggior parte dei testi sul genere non hanno mai saputo fare, ... o semplicemente perchè una dose di smielato romanticismo spudorato e a tratti eccessivo è quello che ogni tanto tutti cercano per riuscire a sognare di essere in una favola. Stupida agli occhi dei più, forse, ma pur sempre una favola :))...
Io amo i vampiri dai miei dieci anni, dalla scoperta del Dracula di Stoker. E credo che ne sarò sempre attratta! Non c'è paragone ovviamente col mondo vampiresco messo su dagli attuali urban fantasy...ma è più forte di me: I love the Vempire man for ever!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Comunque hai mantenuto la promessa! :))
I love you pieronzolo!! :****
In risposta ad un precedente commento
piero70
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
uomo di parola sono...

per il resto... ti capisco... le passioni sono totali o non sono passioni...
a me ha fatto lo stesso effetto Harry Potter...(anche se a mio modo di vedere ha ben altro spessore... ma sono gusti...)
conosciuto e iniziato a leggere nel momento forse più buio della mia vita, in cui avevo estremo bisogno di magia e di evasione!!!
bacio eva..
:)))
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
De gustibus...direi proprio che il bello di questo sito stia proprio nella possibilità di libertà di pensiero e di espressione, nel rispetto di tutti.
Per il fatto che un libro sia un best seller ciò non significa che debba essere un capolavoro, guardate Dan Brown, ma anche questa saga vampiresca.
Per lo Zio Mura concordo con pieronzolo che non è detto che debba prendere davvero tutti i lettori...un libro deve anche piacere al lettore...scusate se è poco.
Per il resto porca paletta piero ahahah sei stato spoilerizzato???
GRANDE SEI IL MIO MITO.
Vorrei cogliere l'occasione per lanciare una provocazione...mi spiegate perchè si definisce spoiler una recensione come questa e non si bannano le recensioni che invece sono identiche ad una quarta di copertina??? Ma che diamine di utilità possono avere???
Scusate...si accettano insulti, moderati, ma anche e soprattutto critiche costruttive e perchè no anche approvazioni.
Grazie.
Syd
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
22 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravo Piero!!...apprezzo la tua sincerità..ed anche la comprensione :))...
Dai, andiamo a cena in 4!... Tu porta Ermione che io porto Vishous ahahahahahhaha!!!!... Vuoi vedere che quei due alla fine scappano insieme???...eeehhhhhhhhhh!!! in queste cose non si può mai dire!...
:DDDD
69 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3 4 5 6 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild