Dettagli Recensione

 
Inheritance
 
Inheritance 2012-01-22 20:37:29 Soileir
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
Soileir Opinione inserita da Soileir    22 Gennaio, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

E si conclude così...

E si conclude così il Ciclo dell'Eredità, con Inheritance, il libro più idiota e insulso che abbia mai letto. La saga poteva davvero essere grandiosa e i primi due libri (Eragon e Eldest) sono davvero belli. Paolini ha iniziato il declino con Brisingr e la decisione di far diventare la Trilogia appunto una Saga. Per circa 4000 pagine ho letto lo struggimento di Eragon nei confronti di Arya e come per farlo apposta nella penultima pagina li divide per sempre. Murtagh e Nasuada è un'altra coppia che l'autore decide di dividere, tra l'altro liberandosi di Murtagh quando non sapeva più che ruolo dargli e facendolo sparire chissà dove. Non si viene a sapere nulla sulle origini del personaggio più misterioso della Saga, Angela l'Erborista, come fa ad avere un potere eguagliabile ad un Cavaliere dei Draghi? Come fa ad avere la fiducia e il rispetti di tutte le razze di Alagaesia? Per quale motivo Arya principessa (e infine Regina) di Ellesméra si rivolge a lei con l'appellativo "Venerabile"? E poi, la cintura di Beloth il Savio (tanta ricercata a metà libro e alla fine) importante manufatto storico va persa, persa e non più ritrovata. Un'altra cosa che mi ha lasciato l'amaro in bocca è il duello contro Gabatorix, così patetico e quasi marginale a tutto lo scontro e la conquista di Uru'bean. Paolini ha descritto con precisione medica ogni muscolo e ogni osso rotto e squarciato nella battaglia però non ha spiegato come il Re sapesse già che Eragon aveva con se gli Eldunarì di Umaroth e degli altri Draghi. Ok va bene, l'idea di colpirlo con un incantesimo che lo costringesse a sentire in se stesso tutto il dolore che aveva causato in vita è stato geniale, ma basta, è stata l'unica parte inaspettata. L'incoronazione di Orik a Re dei Nani in Brisingr è stata più lunga dello scontro con Galbatorix. E se avete letto il libro, quanti di voi non avevano preso minimamente in considerazione l'idea che all'interno della Volta delle Anime ci fossero centinaia di Eldunarì segreti? Io l'ho pensato fin dal primo momento (ammetto che le uova sono state una sorpresa, ma i Cuori dei Cuori erano scontati). Una delle poche parti che mi è piaciuta è quando riscrivono il patto con i Draghi includendo anche Nani e Urgali, anche se devo dire che fin da Brisingr me lo aspettato prima o poi. E si arriva così al finale, carico di risentimento da parte di tutte le persone che conosco che l'hanno letto e da chi ha scritto delle belle recensioni colorite nei vari blog. La partenza di Eragon e Saphira assieme ai 5 Elfi è la copia sputata dell'ultimo capitolo de "Il ritorno del Re". Un fiume che si inoltra in una terra inesplorata lasciandosi alle spalle Alagaesia, una nave pronta a percorrerlo senza farvi più ritorno ed Eragon che come Frodo sale per lasciare la sua terra, la famiglia, gli amici e l'Elfa che ha amato fin dal primo libro. Ma anche Saphira lascia qualcuno, Fìrnen il Drago verde che magicamente è nato tra le braccia di Arya poco prima che Eragon e Saphira decidessero di partire. Una fine che fa piangere, io per primo non mi vergogno a dire che ho pianto, ma non per la felicità della fine, non perchè finivo un Ciclo sapendo che alla fine i protagonisti avrebbero vissuto il classico "Felici e Contenti" e che le due storie d'amore, sviluppatosi una dall'inizio della Saga e una durante lo svolgersi del libro, si sarebbero compiute. Un libro che veramente mi ha lasciato l'amaro in bocca e non posso dire di avere apprezzato. Per citare un vecchio nemico di Eragon "Mi aspettavo qualcosa di un pò più...beh più!".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Eragon, Eldest e Brisingr
Trovi utile questa opinione? 
104
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

enro
24 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che dire?! Piano piano, sfogliando recensioni, mi sto leggendo tutto il libro :D
In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
HAHAHHHHAAH!!!! troppo vero..
ma sai ii risparmio?
:))
In risposta ad un precedente commento
enro
24 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Assolutamente, sia per noi che per Madre Natura che fornisce meno materia prima! :D
Comunque, come ho già detto in altre recensioni, io non ne sono interessato ma, chi magari volesse leggerlo, se lo rovina un pò! Basterebbe mettere uno SPOILER iniziale :D
In risposta ad un precedente commento
piero70
24 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
eh lo so...
speriamo che con la versione nuova del forum si possa fare qualcosa..
:))))))))))))))))))))))
evviva il festival della trama!!!
In risposta ad un precedente commento
kobe
24 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Parole sante Enro!
Speriamo solo che 'sta nuova versione del sito arrivi presto!

29 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
La magia che uccide Galbatorix geniale?!
"la spada di shannara" classico fantasy scritto da Terry Brooks nel 1977, finale identico...
Ok che Paolini non sapeva come finire la saga e probabilmente ha gia fatto tanti di quei soldi con i libri prima, che neanche aveva voglia di scriverlo sto libro... meglio che non lo faceva propio ha rovinato i primi 2 che erano belli, anche se pure quelli scopiazzati da altri libri e film.

31 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
geniale (e originale) l'idea di far provare a Galbatorix tutto il dolore inferto al mondo? ehrm, guardati la storia infinita 2...
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild