Il trono di spade

Il trono di spade 2012-02-01 14:06:55 enro

enro Opinione inserita da enro    01 Febbraio, 2012

Tempi duri!

Ho preso questo libro dopo essere stato incuriosito da un'altra recensione in questo portale..sfortunatamente per me non ho trovato la versione unica del primo romanzo inglese ma ho preso la collana Oscar Mondadori che dai 5 libri per ora editi ne ha ricavati ben 11 col 12esimo in autunno! Essendoci 2 libri futuri promessi dall'autore per concludere la storia immagino ce ne saranno altri 4/6 in Italia..Grazie Mondadori per la semplificazione......!!

Parlando del libro vi dico che mi è piaciuto molto perchè è un fantasy ma non troppo carico di creature e situazioni proprie del genere ma più legato ad un mondo medievale e con quindi degli elementi Fantasy e questo l'ho apprezzato molto perchè in generale non ero mai stato amante del genere..per chi ha notato che ho parlato al passato è perchè ho il desiderio di finire la saga del ghiaccio e del fuoco. La trama presenta intrighi, qualche scontro e la prefazione ad un'enorme guerra tra lord..entusiasmante!

Passando ai personaggi la prima cosa da dire è che sono tanti..il primo mezzo libro mi ha un pò stordito ma poi si associa un volto ad un nome e tutto diventa facile! Unica pecca è che non si possono storpiare i nomi (cosa che mi capita di solito che li adatto a come mi piace leggerli :)) perchè ce ne sono abbastanza di simili.
Come caratterizzazione non sono nulla di che ma essendo il primo di tot libri non poteva parlarne troppo subito.

Lo stile è fluente e ho apprezzato le descrizioni corte ed incisive perchè essendo posti inventati una descrizione lunga e particolareggiata l'avrei ritenuta inutile.

In conclusione lo consiglio, anche se avrei sperato di conoscerlo quando già tutta la saga fosse stata pubblicata. Come libro fine a se stesso dice poco perchè lascia aperte tante porte, adesso ci si butta sui seguiti.

Fantasy

La saga interessava anche a me ma Mondadori ha combinato un pasticciaccio con le sue incasinate edizioni e mi sono tirato indietro non acquistandolo...ma la curiosità rimane molto forte anche per questa e le altre recensioni e segnalazioni.
Grazie enro.
Syd
enro
02 Febbraio, 2012
Si una cavolata della Mondadori a fini economici immagino..comunque un pò di attenzione e Wikipedia e tutto si risolve =D
Lo sto leggendo ed ho già comprato (sempre in oscar Mondadori) anche il successivo che concude il primo libro americano,......al momento sono abbastanza soddisfatto anche se a volte ho l'impressione che l'autore tenti di "allungare il brodo"....
enro
18 Aprile, 2012
Bè si e lo notarai sempre di più andando avanti :D ma omari ti sarai fatto coinvolegere da trama e personaggi e quindi si continuerà a leggerlo.
Se ti piace lo stile e cerchi un romanzo che va subito al sodo prova a leggere qualcosa di Gemmell (che secondo me anche Martin ha letto!)
ciao
Libro che sto leggendo proprio ora:)...Concordo in pieno:bellissimo!!
Leggerò anche i seguenti,che spero confermino l'assoluta bellezza letteraria del primo capitolo!

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago