Dettagli Recensione

 
Eclipse
 
Eclipse 2012-02-05 21:12:25 Pupottina
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    05 Febbraio, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

perché è stato scelto questo titolo?

Ecco cosa pensa la vostra Pupottina di un best seller che però l'ha un po' delusa. I primi due libri andavano meglio. Ovviamente leggerà anche il quarto libro, poiché vuole sapere come andrà a finire tutta questa intricata storia d'amore che, in realtà, tanto intricata non è. Sì tratta solo di decidere una volta e per tutte, ma in amore non è mai così semplice.
Dicendovi cosa ho apprezzato e cosa no, potrei svelare alcune parti del libro, quindi decidete o meno se proseguire con la lettura di questo post. Se lo avete già letto ed avete le idee chiare, potete lasciarmi un commento, perché sapete che mi piace il confronto.
Iniziamo con il decapitare i protagonisti: Bella e Edward sono troppo indecisi. Lei ha perso la maturità degli altri libri diventando a tutti gli effetti una bambina da accudire, mentre lui è più un papà o un bodyguard che un innamorato. E' vero che essere innamorati vuol dire anche essere protettivi, ma arrivare ad accettare tranquillamente che la propria fidanzata (perché nel frattempo si sono fidanzati con tanto di data ufficiale, il 13 agosto, e preparativi per le nozze), sperimenti i baci di un licantropo, forse è qualcosa che soltanto i non morti, i vampiri, possono tollerare, non essendo più umani da un bel po'. Ma noi umani siamo di tutt'altra sponda e pensare che Bella, nella sua confusione sentimentale, stordisce ed illude anche Jacob. Questo mi dispiace davvero tanto. Se ricordate il post su New Moon, io ero a favore dell'unione fra Jacob e Bella, mandando Edward a raccogliere ortiche, poiché non si sparisce per un anno per poi tornare a idee chiare. Non mi piace questa tecnica, sebbene frequentemente sperimentata in amore.
Mi dispiace il finale, il capitolo epilogo intitolato a focalizzato sul personaggio di Jacob che riceve l'invito alle nozze con in più i ringraziamenti di Edward, che per buona parte del libro sembrava un uomo zerbino.
E poi si parla tanto del giorno della lotta che si esaurisce con pagine e pagine di Bella confusa, chiusa in una tenda in mezzo ad una bufera, mentre suo padre è tranquillo a pescare nel mare di La Push (il solito padre assente!!!)
Bella trascorre una notte chiusa in un sacco a pelo con Jacob seminudo, mentre Edward è lì a contemplare entrambi. No, non mi è piaciuta per niente questa parte. Tutti combattevano e c'era chi batteva la fiacca o combinava danni.
E' davvero possibile che Bella, ormai diciottenne, sia ancora illibata con vampiri e licantropi innamorati di lei? Ha dell'incredibile! Ma Edward è uno all'antica, come ce ne sono pochi ... è vero!!! E qui il romanticismo di Pupottina rasenta il diabete: mi piace Edward così, gentiluomo e davvero innamorato, anche se resta sempre un po' zerbino e quasi cuckold.
Mi piace anche l'omertà che ho trovato sia nel mondo reale che in quello virtuale. Nessuna delle amiche che hanno letto tutti e quattro i libri ha voluto accennarmi niente sul fatto che Bella e Jacob ... si scoprivano innamorati di un amore contorto e senza spiegazioni plausibili, come se l'amore davvero, come in un computer, potesse essere un errore nel programma durante l'inserimento dei dati, per cui, durante l'assenza di Edward in New Moon, lei era riuscita ad innamorarsi anche di Jacob ed in questo terzo libro li ama tutti e due. Tutte le amiche non mi svelano niente, ma continuano a dirmi: "Poi vedrai ... !"
Grazie amiche.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Come amare una figlia
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Il castello di Barbablù
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Delitti a Fleat House
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Un volo per Sara
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Il caso Alaska Sanders
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Senza dirci addio
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Run, Rose, Run. La stella di Nashville
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il vivo mare dei sogni a occhi aperti
Valutazione Redazione QLibri
 
2.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La casa di marzapane
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Una stella senza luce
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Che razza di libro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le madri non dormono mai
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
4.5 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La casa per Ognidove
Miti del Nord
Un assassino alle porte
Il portale degli obelischi
Questo oscuro duetto
Lanny
Tra le braccia di Morfeo
Questo canto selvaggio
La torre del corvo
La quinta stagione
Una fiamma nella notte
La stagione delle tempeste
La signora del lago
La torre della rondine
Il battesimo del fuoco
Lascia dire alle ombre