Eragon

Eragon 2012-03-13 08:57:42 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    13 Marzo, 2012

Posso essere cattiva?

Ammetto che forse la mia critica è plagiata dal fatto che ho letto IL MIGLIORE libro fantasy che è stato scritto: "Il Signore degli Anelli" e tutto ciò che viene dopo, ahimè, è inferiore.
Ciò non toglie che mi butto sempre in una nuova avventura fantasy perchè questo genere mi piace moltissimo.
Aggiungo che non per forza un libro fantasy viene reputato pessimo perchè non è a quel livello, però quando dicono in tutte le salse che Paolini è il nuovo Tolkien di sicuro mi viene da arricciare il naso.
E dirò di più! Non è giusto questo confronto perchè crea delle aspettative sbagliate e mette il lettore nella posizione di cercare un giusto fondamento in questo paragone.
Una persona che si trova a leggere Eragon con questa premessa ne rimane profondamente delusa!..come lo sono stata io!
C'è anche chi dice: "Paolini ha scritto Eragon a 15 anni, bisogna valutare anche questo" e perchè di grazia? Anzi, da un 15enne mi aspetto di più perchè sicuramente è più vicino alla fantasia di molti adulti.
All'inizio la storia promette bene: l'uovo, il drago, Eragon e il suo addestramento, leggere nella mente, la magia, la guarigione attraverso parole elfiche, distese di boschi, il male che incombe sul bene e l'eroe che fa di tutto per sconfiggerlo, bellissima l'idea di avere questo rapporto esclusivo con un drago e che l'uno senza l'altro possono solo sopravvivere, bello il gatto mannaro e Angela l'erborista e Brom il saggio è il nonno che tutti vorremmo avere.
Chi di noi si sente spesso poco speciale e vorrebbe vivere una storia di avventura in cui TU sei l'unico prescelto per cambiare il mondo?? Io di sicuro!!
Mi ha fatto sognare e sinceramente ero curiosa di capire come si sarebbe evoluta.
A lungo andare però ho cominciato a chiedermi quando sarebbe decollata la storia e quando avrebbero avuto fine quei dialoghi infiniti e banali per spiegare a noi comuni mortali, i fatti e i significati.
La scrittura è scorrevole, l'idea è bella ma per me è assolutamente deludente.
Amo il fantasy, i draghi e le battaglie, amo i cavalieri che hanno quella sorta di aurea magica, l'onore e la galanteria che ormai non ci sono più, amo la magia e tutto quello che ci gira intorno.
Mi aspettavo il bel libro fantasy con tutte queste caratteristiche che fondendosi insieme creano una magnifica avventura e invece, ho arrancato fino alla fine e ho ringraziato me stessa di non aver speso altri 45 € per prendere gli altri 3!
Se poi devi anche pensare che oltre ad annoiarti devi tenere sto mattone enorme e pesante in mano, questo libro non lo consiglierei a nessuno!

A quanto pare non sei l'unica Yoshi, a me l'ha consigliato vivamente una mia amica, ma davvero sarà che il fantasy e questo in particolare non è il mio genere, ma ho dovuto lasciare perdere prima della metà.. stava diventando una tortura .. >.< Magari potrà appassionare gli amanti del genere, ma a mio avviso la narrazione è moolto lenta, e troppo descrittiva .. quando si pensa a questo genere di libri io mi immagino una trama veloce e ricca di suspense e invece .. :)
Yoshi
15 Marzo, 2012
Io amo il genere fantasy ma questo proprio non lo consiglierei!!
Benvenuta nel club di quelli che hanno speso male 15 €!!!
:D
Io sinceramente non l'ho ancora letto, ma non riesco come hai fatto a trovare noioso questo libro senza averlo fatto nel Signore degli Anelli!! Per carità, bellissima storia e tutto, ma è mooooolto noioso, soprattutto quando usa pagine e pagine epr descrivere una cavolo di montagna. Eragon doveva sembrarti una passeggiata a confronto... Comunque don't worry :D la mia è solo un'osservazione
Yoshi
16 Ottobre, 2012
@shaden: tranquilla, apprezzo sempre punti di vista diversi e la tua è un ottima osservazione.
Il signore degli anelli è un libro strutturato benissimo, interessante e fantastico. Leggendo quel libro ti immergi completamente in un mondo parallelo e inimitabile da cui non vorresti uscire più.
Eragon invece banale, ovvio, scontato e secondo me rasenta il fantasy e anche in malomodo.. Non ha nulla che mi faccia dire "devo continuare a leggerlo".
Per è il mio punto di vista e mi fa piacere confrontarmi :D
Un bacione
be senti, io ho cominciato a leggere il signore degli anelli. Apparte il fatto che ha più di mille pagine, le descrizioni sono lunghissime rispetto a quelle di Eragon, e sono anche molto noiose. Proprio per questo non sono riuscito a finirlo. Invece Eragon è un libro avvincente, con descrizioni spettacolari e fluide che ti portano a immaginare quello che leggi. Poi la storia è molto più veloce ed emozionante, con personaggi e creature fantastiche superiori e 'classiche' rispetto al signore degli anelli (elfi, nani, draghi, maghi). E' una realtà antica combinata con la fantasia. Poi Eragon è anche il mio libro preferito. Naturalmente questa è solo una mia opinione.
Ottima recensione, ma non la condivido.