Tempesta di spade. Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco 2012-03-21 08:55:36 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    21 Marzo, 2012

Tempesta di spade

Questo romanzo è il primo di tre capitoli che compongono il testo originale USA "A Storm of Swords".
Come sottolinea l'autore, inizia con una seirie di capitoli che descrivono punti di vista di alcuni personaggi, cronologicamente parlando avvengono contemporaneamente ai fatti descritti ne "La regina dei draghi". Gli eventi che si narrano in questa prima parte sono come sempre ricchi di intrighi e in questo caso anche chiarificatori, e la componente fantasy diventa protagonista. personalmente ho letto questa prima parte tutta d'un fiato sentendomi particolarmente coinvolto, il coinvolgimento è stato garantito anche da una serie di nozioni precedenti che sono a dir poco epiche. Ormai i personaggi sono amici con cui trascorrere ore ed ore, Jon Snow, Cat, Tyron, Arya, Bran, ecc... sono personaggi che Martin a saputo rendere reali, come reali sono i sentimenti che l'auotre fa provare loro, rendondoli unici e insostituibili, ma non finisce qui, in questo nuovo inizio il Cast si espande, e si aggiungono all'allegra comitiva soggetti come "Lo sterminatore di re" e Samwell detto anche "sam Procello" e anche loro hanno un sacco di cose da dire e da rivelare.
I mister oltre la Bariera si infittiscono, I bruti sono alle porte, ma i vari re sembrano sempre piu sordi oltre che ciechi. Daenerys Targaryen acquisisce consapevolezza del suo potere e le emozioni non mancano di certo e Martin oltre a tirare le somme dei fatti precedenti si trova ad aprire nuove porte sul fatti che saranno tutt'altro che banali o prevedibili. Questo è Il Gioco del trono o sivince o si muore.
Anche in questo testo crudezza, imprevedibilità, sesso, intrighi, tradimenti, vendette, onore, gloria, sono gli ingredienti prinicipali che Martin ci propone, e l'azione non mancha di certo.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco/Fantasy

L'ossessione

La spiaggia degli affogati