Dettagli Recensione

 
I fiumi della guerra. Le cronache del ghiaccio e del fuoco 2012-03-23 07:48:28 Mephixto
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    23 Marzo, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ascolta il mio ruggito

Si è giunti ormai nel vivo della scontro dei cinque re, emozioni forti in questo romanzo, anzi fortissime, ho decisamente bruciato le pagine. Martin dipinge un affresco fantasy di tutto rispetto, i colpi di scena non mancano mai e in questa parte è un vero fuori uno sotto un altro.
Devo dire che avendo avuto la "fortuna" di leggerli tutti in sequenza e questo non ha permesso che patissi l'attesa, mi sono goduto questo continuo evolversi di avvenimenti che ruotano attorno ai sette regni, e non solo, tutto d'un fiato e mi sono ritrovato a ricredermi anche su molti personaggi.
Dato che è la parte centrale di un romanzo più grande è difficile dare un parere esclusivamente su ciò che viene narrato (anche se per me e veramente ricco ricco di fatti), ma i contenuti posso dire che sono imperdibili, sono passato dal primo volume di questo terzo libro al secondo volume senza nemmeno accorgermene. Sono rimasto colpito dalla costanza del autore nella narrazione e nella capacità di descrivere luoghi,fatti, cose, e persone.
Più leggo Martin e più non posso fare a meno di dire a me stesso che è veramente un grande scrittore fantasy. Ormai sono in overdose. invischiato in queste vicende che soddisfano tutti i gusti.Fanta politica, guerra, magia, spionaggio.
Probabilmente qualcuno ha storto il naso sostenendo che sta allungando il brodo, ma io invece per ora ritengo sia proprio questa ricerca del particolare, questo descrivere in dettaglio gli avvenimenti le introspettive.
L'unico difetto che ho riscontrato personalmente è anche il suo pregio più grande, è la vastità degli argomenti trattati, e l'innumerevole susseguirsi di avvenimenti grandi e piccoli che sono coerenti, interessanti, ma troppi per essere ricordati tutti, ma qui Martin ci viene in aiuto inserendo spesso dialoghi che sanno un po di "riassunto delle puntate precedenti" ma sono convinto che non potrebbe fare altrimenti.
Adesso non resta che leggere "il portale delle tenebre"

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Fantasy/Le cronache del ghiaccio e del fuoco
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mia vita con i gatti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.5 (3)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri