Dettagli Recensione

 
Dark kiss
 
Dark kiss 2012-04-02 10:23:50 Foschia75
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    02 Aprile, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ecological correct....

Ormai penso sia chiaro a chi segue la mia libreria, che il mio approccio verso gli innumerevoli YA immessi sul mercato ogni mese, sia di aperta diffidenza. Sono diventata molto selettiva e non mi faccio prendere all'amo da copertine scelte sapientemente o commenti (prezzolati?) di testate giornalistiche autorevoli.
Per questo motivo mi appresto a fare la recensione di questo nuovo VESSILLO di Sarwat Chadda con l'entusiasmo dettato dalle mie ideologie ecologiste e dalla sete di conoscenza delle tradizioni popolari di altri Paesi (che a volte sono molto simili a quelle sarde).
Già in Devil's kiss avevo sottolineato la bravura (e lo "studio teologico") di questo autore nel trasmettere attraverso una trama fantastico-soprannaturale, messaggi forti e indelebili, quali la forza nella fede e la natura dell'animo umano.
Anche in Dark Kiss il messaggio giunge inconfondibile alle corde del cuore: la Terra va rispettata e considerata un organismo vivente in scala molto più grande (ipotesi di Gaia). Ogni volta che compiamo un'azione poco ecologica questa ha un effetto identico ma amplificato sulla Terra (Gaia, Baba-jaga, Gea...).
Fino a quando la Terra non si ribella e attraverso la natura (che potremo considerare come il suo sistema nervoso) cerca di "guarire" le ferite inferte dall'uomo, spesso dando luogo a fenomeni estremi quali eruzioni, terremoti, incendi, ecc....(tutto riportato nel libro!)
La storia di Baba-jaga è una visione filosofico-ecologica molto forte, nella quale Billi SanGreal e tutta la squadra templare sono una "coraggiosa cornice" per il lascito di un messaggio:
TUTTO CIO' CHE L'UOMO COMPIE CONTRO LA TERRA SI RIPERCUOTERA' PRESTO SULL'UMANITA' INTERA.
(Nel libro ci sono dei riferimenti ad avvenimenti naturali o causati dall'uomo, veri e non che fanno riflettere, ma non voglio spoilerare!)

GRAZIE SARWAT.

Per quanto riguarda i protagonisti del "lato fantasy", possiamo dire che questi poveri templari non hanno davvero un attimo di tregua, sono sempre in assetto da combattimento, Billi su tutti. Ancora sta facendo i conti con la perdita di Kay, con quel dolore che gli comprime il petto e il senso di vuoto che le tiene compagnia. Non vuole avere legami affettivi, perché tutto ciò che tocca prima o poi muore....fino a quando una bambina e un principe faranno breccia nel suo cuore e l'aiuteranno ad affrontare e superare la battaglia che imperversa dentro se stessa: prendere sempre la decisione giusta anche quando fa male. Che sia anche l'inizio di un tiepido sentimento di primavera?

Se dopo aver letto il libro volete saperne di più su Baba-jaga, a questo link ho trovato diverse versioni della leggenda. Vi renderete anche conto che alcuni personaggi di Dark kiss non hanno nomi casuali! Bravo Sarwat che anche stavolta ha dimostrato di aver studiato!!!
http://latorredivetro.altervista.org/fiabe/baba.htm

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ha letto Devil's kiss e piacciono gli young-adult con messaggio!
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild
The Quick
I dodici