Enchanted

Enchanted 2012-05-05 20:07:09 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    05 Mag, 2012

Passione Danza

Enchanted è la rivisitazione più romantica della fiaba poco conosciuta Le scarpe logorate dal ballo (o meglio conosciuta come Le dodici principesse danzanti) dei fratelli Grimm.
Non è l'unica rivisitazione di questa fiaba, infatti, il film Barbie e le dodici principesse danzanti ne è la prova.
Tornando al libro, è un volume unico e racconta la storia del Re di Eathesbury e delle sue dodici figlie con la grande passione per il ballo (presenza di numerosi dettagli relativi ai passi di danza). La vita scorre felice fino a quando, improvvisamente muore la regina e a quel punto comincia un periodo di lutto (un anno) in cui i balli, i colori e la luce sembra bandita. Azalea (la protagonista ed unico punto di vista di questo racconto), viene designata dalla madre morente a prendesi cura delle altre sorelle. Ed è così che scoprono un passaggio segreto che le condurrà in un posto magico...
Azalea ha sedici anni e come tutte le ragazze della sue età ama le feste, gli abiti colorati e soprattutto la danza ma con la morte della madre sarà costretta a crescere. E' una ragazza con una grande bontà d'animo (non sa cosa sia la cattiveria), è impetuosa, coraggiosa, protettiva e a volte ostinata.
Una storia in cui non mancherà la magia, l'avventura e il "cattivo" che in questo caso, non si tratta di una strega o un orco ma di un personaggio alquanto misterioso che si fa chiamare "Custode".
L'autrice crea una bella ambientazione ma svela ben poco, per quanto riguarda la caratterizzazioni dei personaggi avrei preferito un maggior approfondimento per qualcuno di loro ed infine, l'immancabile risvolto romantico che vede coinvolti non solo Azalea ma anche altre sorelle (anche in questo caso è la tenerezza a farla da padrona).
Un racconto semplice, leggero, narrazione fiabesca e con un buon ritmo (anche se non manca qualche ripetizione di cui avrei fatto volentieri a meno).
Una storia sul senso della famiglia in chiave fiabesca.