Il principe dei fulmini

Il principe dei fulmini 2012-05-23 09:09:51 Deborah Epifani

Deborah Epifani Opinione inserita da Deborah Epifani    23 Mag, 2012

Pungente sarcasmo e affascinante crudezza.

l Publishers Weekly lo definisce "un fantasy morboso e crudo, che gronda emozioni forti", ed è proprio da questa felice affermazione che vorrei iniziare. Lawrence riesce a inorridire e divertire allo stesso tempo con una facilità e un'energia ai limiti dell'imbarazzante. Una storia di violenza e follia, narrata con un sarcasmo pungente davvero fuori dal comune. È proprio un simile, ben riuscito accostamento a fare de Il principe dei fulmini un fantasy irriverente, brutale, a tratti fastidioso, e al contempo eccezionale e magnetico per chi ama il genere. Per intenderci, un misto tra Brent Weeks, Robin Hobb e Peter V. Brett.
Indimenticabile il machiavellico protagonista: il principe Jorg, erede al trono di re Olidar, signore delle terre di Ancrath, gode di un'infanzia felice fino a quando, una notte di tempesta segnata dai lampi, vede morire la madre e il fratello minore senza poter reagire, intrappolato in un roveto che lo nasconde agli assassini ma lo riduce anche in fin di vita. Da quel giorno, medita e vive solo per la vendetta, ponendosi a capo dei peggiori galeotti del regno, mercenari senza scrupoli né padrone. Jorg, infatti, pur essendo giovanissimo, riesce a conquistare il rispetto dello scalcinato gruppo servendosi del proprio genio, dell'astuzia e di una coriacea freddezza.
Attraverso i suoi viaggi e le sue brillanti macchinazioni, conosciamo gli uomini che lo accompagnano: sir Makin, il pacato e onesto - o quasi - comandante della Guardia Reale, fedele al ragazzo più di quanto lo sia allo stesso re; il Nubano, il più saggio e laconico dei Fratelli di strada a cui il principe non potrà fare a meno di affezionarsi, e infine il gigantesco e rozzo Rike, un colosso dalla violenza facile.
Unica figura femminile di spicco è la bella e determinata principessa Katherine, un personaggio che per ora sembra lasciare solo una traccia per avere un ruolo più importante nei prossimi episodi.
E poi fantasmi, cavalieri, negromanti, demoni, battaglie, tornei e scorribande. Un fantasy dal ritmo serrato, una narrazione in prima persona assolutamente riuscita, grande sarcasmo nei dialoghi e uno stile descrittivo originale, crudo e intenso. Con un finale rivelatore, carico di promesse, in grado di compensare appieno il leggero senso di smarrimento dei primi capitoli.
Ottimo inizio. Non resta che aspettare il seguito.

Robin Hobb, Brent Weeks, Peter V. Brett

ottimo! nella mia costante ricerca di novità fantasy, questo è un titolo da segnare!
fatto!
:))))))))))))