Inheritance

Inheritance 2012-06-02 22:27:45 NobilisGughy

2.3

NobilisGughy Opinione inserita da NobilisGughy    03 Giugno, 2012

COME GETTARE ALLE ORTICHE UNA SAGA

Di cose da dire ce ne sarebbero molte. Mi limito alle più eclatanti, di prolisso c'è già Inheritance!

- Iniziamo proprio dalla lunghezza del volume. Premetto che, tra le mie tante ambiguità, annovero quella di essere affascinato dai libri che si presentano come un mega ammasso di carta e colla. Tuttavia, la quantità di pagine deve essere giustificata, altrimenti m’inca**o. Per Inheritance non c’è giustificazione che regga: la trama è semplice e i personaggi non sono abbastanza tridimensionali.
La verità? Il romanzo è farcito di episodi inutili e ampollosi, che forse era il caso si tagliare.

- Roran è odioso. Un pollo tronfio che all’improvviso diventa uno stratega militare senza eguali, passando metà del suo tempo a imprecare e a sbattere i pugni. E poi non riesco a giustificare la sua forza e la sua garanzia di vittoria, indipendentemente dalla situazione. Insomma, posso in parte scagionare Eragon che è un Cavaliere dei Draghi e per giunta un mezzelfo, ma Roran non è nessuno! È un comune contadino, analfabeta e tracagnotto, strappato dai campi come una patata e armato di un martello… perché diavolo è imbattibile?!?

- Il fatto che tra Eragon e Arya non sia germogliata una relazione non mi ha disturbato. Piuttosto, avrei assolutamente approfondito il neonato legame tra Nasuada e Murtagh. Lui brusco e malinconico, lei sola e ferita, le fredde mura di una cella… la cosa prometteva proprio bene, ma poi Paolini ha buttato tutto alle ortiche! No, no, no, non si fa.

- Lo scontro finale contro Re Galbatorix è fin troppo lineare e deludente. Insomma, passi 800 pagine a rimarcare quanto sia immensamente potente il sovrano - ai limiti di un essere divino, che al minimo capriccio può torchiare tutto e tutti - e poi la questione si risolve in un duello da due soldi. La solita situazione di stallo iniziale, dove tutto sembra perduto, e poi - bim bum bam - la vittoria è nostra! E Shruikan??? Un drago smisurato, oscuro, dalla potenza devastante… e nonostante tutto se ne rimane beatamente sdraiato, lasciando che due draghi (grandi come il suo dito mignolo) gli zampettino sul collo fino ad ammazzarlo. Che delusione!

- Solo a me Galbatorix, alla fine della fiera, non sembrava nemmeno tanto male? Sicuramente lo biasimo nella scelta dei metodi per arrivare al potere, ma a conti fatti era davvero peggiore di Varden e compagnia? Per essere un tiranno, era piuttosto quieto e inoltre Nasuada, una volta salita al trono, ha portato avanti la medesima politica… e quindi? Mah…

- Concludo dicendo che non puoi, semplicemente NON PUOI, sbrodolare cento inutili pagine di racconto dopo che il maxi cattivone di turno è stato annientato. Morto Galbatorix, tutto doveva gloriosamente concludersi in tre, quattro facciate appaganti.

Ah, dimenticavo… il ragazzo che alla fine è partito sulla nave bianca, era Eragon Ammazzaspettri o Frodo Baggins??? Mmmm…

P.S.
Olimpiadi Urgali?!? No comment...