Starcrossed

Starcrossed 2012-07-17 20:00:56 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    17 Luglio, 2012

I Discendenti

Che storia affascinante e originale!

Era da un po' di tempo che non leggevo un fantasy che non contenesse vampiri, licantropi o altre figure di questo genere... qui siamo di fronte a qualcosa di veramente originale, non c'é altra parola per descriverlo.
E quanti mai avrebbero pensato che classici della portata dell'Odissea e dell'Iliade potevano essere usati x creare qualcosa di unico come le figure dei semidei o discendenti, che popolano questo libro?
Non pensavo che i miti e le leggende dell'antica grecia che tanto ho adorato leggere quando ero piú piccola, mi si sarebbero ripresentate con una veste nuova e moderna..

La protaginista di questa storia é Hellen, una ragazza alta, forte, ma allo stesso tempo impacciata, con un'amica del cuore che si puó definire un "peperino" intelligente e perspicace a cui nessuno puó dire no.
La vita di Hellen scorre normalmente fino a quando una nuova famiglia, i Delos, si trasferisce in cittá..
Appena hellen incontra uno di loro, la ragazza vede tre vecchie, forse sorelle, piangenti con in mano una matassa e dei fili insanguinati.
Queste sono le Parche, o Erinni, le figure mitologiche che decidevano la vita e il destino di tutti, tagliando il filo della vita una volta che questa era giunta al termine.
Queste la incitano ad uccidere, lei che ha sempre voluto passare inosservata, lei che non avrebbe fatto male nemmeno ad una mosca sentiva un irrefrenabile odio x Lucas (della famiglia Delos), ma allo stesso tempo ne era inspiegabilmente attratta come se non potesse stargli lontano..

Tra leggende e miti dell'antica grecia scopriamo una storia piena di passione, avventura, amore, scene che hanno dell'incredibile e colpi di scena ad ogni pagina.

I personaggi vengono descritti con abilità e anche se dalla prima descrizione la protagonista potrebbe sembrare troppo perfetta, alta 1,80 m e bionda, ecco che inciampa e si sente insicura e subito un sorriso di complicità è apparso sul mio volto mentre leggevo.
Devo ammettere che il personaggio maschile è il classico bello e irragiungibile, ma dai, chi sceglierebbe un ragazzo brufoloso o normale come protagonista principale?
Una piccola pecca è invece Hector che mi ricorda tantissimo Hemmet in Twilight.. ma non è una pecca grave, il personaggio è simpaticissimo e in molte situazioni sembra il più assennato anche se poi.. beh, questo lo lasco scoprire a voi!

Un libro mozzafiato che non potevo fare a meno di leggere e anche arrivata alla fine non posso non chiedermi come proseguirà nel prossimo libro perché molte cose sono rimaste in sospeso e piú di una domanda é senza risposta.

Lo stile semplice, non diventa pesante nemmeno quando vengono fatte citazioni sull'Odisea o sull'Iliade perché sono cose che bene o male tutti sappiamo come la storia di Elena di Troia e di Paride che tutti conosciamo piú o meno.

La narrazione scorre fluida e non puoi fare a meno di immedesimarti nei personaggi, di piangere del loro dolore, di essere confusi quando anche loro hanno dei dubbi e di sorridere quando sono felici..

Concludo con un po' di semplici domande:
Hellen sarà come Elena di troia?
Il suo amore scatenerá una guerra come quella di Troia?
Lo scopriremo leggendo questo meraviglioso libro, ma..

La storia non finisce qui!

Bella recensione e libro interessante! :)
Recensione accurata e molto sentita. Si vede che ti è piaciuto.
Elisabetta.N
18 Luglio, 2012
Sì mi è piaciuto parecchio!
La mitologia mi ha sempre affascinato fin da quando ero piccola e in questo libro ne parlano parecchio aggiungendo qualcosa di nuovo ed originale senza per quello stravolgere l'originalità dei miti antichi..
Veramente bello!
Elisabetta.N
18 Luglio, 2012
Grazie! Se non l'hai ancora letto te lo consiglio, inoltre è anche uscito il seguito così non dovrai aspettare per leggerlo!