Shadowhunters. Città di vetro

Shadowhunters. Città di vetro 2012-07-25 10:46:40 lcicia

Opinione inserita da lcicia    25 Luglio, 2012

un'esplosione di azione

Il cerchio si chiude e le mille domande che ci hanno assillato durante tutta la trilogia finalmente trovano risposta…e che risposta! Certo sarebbe stato difficile immaginare un qualsiasi finale scontato perché l’autrice è stata abile a mettere molta carne a cuocere mantenendo comunque il contenuto e lo stile sempre molto chiaro ed interessante.

In questo capitolo quello che ho amato di più è l’alone di mistero creato attorno ai personaggi e alla nuova location, l’azione che si scatena con la descrizione di attacchi e combattimenti degni del genere horror-fantasy, senza esclusione di colpi, ancor più (ed è stato possibile) rispetto ai volumi precedenti, ma soprattutto la “nuova” Clary, finalmente descritta con atteggiamenti più maturi vista l’importanza che il suo personaggio ricopre nell’insieme della storia, ma anche dal punto di vista narrativo (è come se i libri fossero raccontati in prima persona).

Per il resto impressionante la mente complessa di Valentine ed i suoi obiettivi, il quale con i suoi atteggiamenti ci riporta al ricordo di personaggi storico-politici che hanno lasciato un segno sulla nostra coscienza, e che perciò restano molto attuali; è bello che l’autrice abbia trattato tante tematiche importanti ed attuali trasponendole in un genere che, a mio parere, può essere adatto ad ogni tipologia di lettore.

Bello anche l’interesse e la cura del profilo psicologico di ogni personaggio, perché in un clima così fantasy fa piacere ritrovare sentimenti e comportamenti molto umani (nel bene e nel male) che accompagnano il lettore in un mondo che di umano ha veramente poco.

Complessivamente note stonate non ho trovate, se non che mi aspettavo un racconto diverso sull’incontro tra Clary e sua madre dopo il risveglio di lei, forse qualcosa di più affettuoso, visto che tutta la storia della ragazza si snoda attorno a questo obiettivo, ma la saga non è ancora finita, perciò…è tutto da vedere!

gli altri libri della saga ma, mostri a parte, è un libro per tutti.