Twilight

Twilight 2012-07-28 08:36:10 Sara moncalieri

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    28 Luglio, 2012

Bella è idiota, edward sbrilluccica!

Se sui muri della vostra città, tracciata con dei gessetti colorati, trovate la sagoma stilizzata di una tizia con il capello caduco e il portamento incerto, e una bella, grossa, CUBITALE didascalia "BELLA E' IDIOTA" ...beh... sappiate che sono stata io!
E che ho pure pagato il copyright per la suddetta frase, visto che non è mia ma la condivido in pieno!
La suddetta Bella, protagonista del romanzo, ha i suoi perché, dopotutto, e la Meyer già col nome ha voluto enfatizzare da subito la faccenda: ce la chiama "Bella Cigna", come dire: "Tiè, questa qua porta nel nome già il suo destino: a casetta sua, PRIMA, era la brutta anatroccoletta della scuola, la sfigata... ma mo' vi faccio vedere io che questa diventa un elegantissimo cigno, una stella di prima grandezza!".
E detto fatto, questo fa. La ragazza timida, imbranata, insicura, cambia aria e va a stare a Forks.
Dove piove sempre. E probabilmente, causa la forte umidità nell'aria, la ragazza cambia odore.
La donzelletta deve per forza avere subìto un mutamento meteo-genetico tale da sprigionare fascino e attrattività a tonnellate: tutti i maschi si innamorano, la desiderano, provano addirittura a concupirla.
Ma lei niente, no! A lei piace Edward, il vampiro sbrilluccicoso, e a lui piace lei.
E' amore. No. AMORE.
Un puro, tenero, quasi infantile, amore. Infantile perché, signore e signori, abbiamo un problema di ordine pratico: il di lei odore, irresistibile, che tanto attira Lo Sbrilluccicoso, altrettanto lo costringe a desistere dall'avvicinarlesi troppo: gli piacerebbe assai darle una bella azzannata, magari sul collo, per iniziare, ma sa che questa attività sarebbe eccessiva e devastante per lei.
E di qui la di lei idiozia: la nostra eroina fatica non poco a capire la questione, nonostante il pazientissimo Edward cerchi di spiegargliela in tutti i modi, e gli si struscia addosso ogni tre per due, rischiando ovviamente di continuo la vampirazione.

Se può sembrare che il libro non mi sia piaciuto, affermo invece esattamente il contrario.
Mi è piaciuto: perché l'ho letto con gusto, leggerezza, divertimento, molta ironia (mi serviva, lo ammetto...), e ho colto il romanticismo di questo amore ideale, che per il momento (ma siamo solo alla prima parte) non porta a nulla di scottante.
L´idea del vampiro sbrilluccicoso, firmato, trendy, colto e per giunta "innamorato di quella là" mi è piaciuta, anche se personalmente non mi verrebbe mai il desiderio di baciare uno sempre gelido come un morto. Ma i gusti sono gusti, si sa.

Per completezza, devo anche aggiungere che per me si è trattato di uno dei rari casi in cui ho trovato il film superiore al libro: ho amato con maggiore facilità ed empatia i personaggi proposti in pellicola piuttosto che quelli del libro, salvo qualche eccezione: il padre di Jakob, per esempio, e il padre di Bella, che erano ben delineati, anche se poco presenti, e forti come personaggi.
Cosa che mi ha fatto venire una grande curiosità di saperne di più sulle figure paterne della Meyer....

bella rece..anche se su alcuni punti non sono daccordo ma hai reso l'idea :)))
Grazie Maldestra: ricordo bene la tua recensione, che mi era piaciuta molto anche proprio per la tua visione del libro; tanto che mi aveva spinta ulteriormente verso questa lettura!
:)))
Bella e simpatica recensione Sara! Merci! :)
Grazie Robbie... e ho faticato non poco ad avere di ritorno il libro per poterlo leggere: Alessia e i Volturi in persona ne sanno qualcosa!!!
piero70
29 Luglio, 2012
in effetti per scrivere una cosa del genere qualche problema psicologico irrisolto con la figura paterna deve avercelo!
HHAHAHAHAHAHAHAH!!
Moncalieri mi sono consolata a leggerti!!!!!
In primo luogo sono FIERA di te per aver constatato la totale idiozia di Bella, ma ciò che mi rende ancora più orgogliosa è che tu abbia imbrattato i muri della città per comunicarlo al mondo!!(Si ok è reato...ma insomma...che ce frega???Al massimo chiamiamo i Volturi e loro ti tiran fuori dalla cella!)
HAHAHAHAHA, Alessia, adesso passiamo al sodo: quanto ti devo per la citazione?????????????
Si si: ho imbrattato i muri, ma col gessetto colorato che si cancella quando piove: così ho lo soddisfazione di riscriverlo un migliaio di volte!!!!