Dettagli Recensione

 
L'ospite
 
L'ospite 2012-08-06 13:13:43 joshua65
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
joshua65 Opinione inserita da joshua65    06 Agosto, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non c'era una volta

Susanne Meyer rivela alla fine del libro che ha tratto ispirazione per la trama dal deserto americano, mentre lo attraversava durante i suoi lunghi viaggi in auto. In effetti, non posso proprio darle torto, è un arido deserto di idee che ha ispirato l’Ospite, con tanto di aria irrespirabile sopra e totale assenza di vita sotto.

“La Marisa va al mercato, fa la spesa, poi torna a casa a cucinare”. E’ una storia? Certamente. Ma non voglio leggerla per quasi seicento pagine, trascinandomi il libro come fosse un ceppo di legno, pronto per essere lanciato dentro al mio caminetto. Piuttosto imparo il tedesco, anche se so che mi servirà solo se un giorno vorrò leggere “I Buddenbrook” in lingua originale.

Eppure, ero proprio pieno di buone intenzioni, desideroso di trovare la vera stoffa di un’autrice che se ne infischia del successo planetario di Twilight, con tanto di movies e merchandising al seguito, e adesso scrive il libro che più le pare.

E’ invece l’Ospite è un’insipida brodaglia, una sci-fi story in salsa rosa raccontata dai teletubbies, mentre ti saltellano intorno facendoti la loro interminabile serie di faccette, una incredibile paccottiglia di ovvietà etico morali, sulla forza dell’amore, l’amicizia vera, la fratellanza tra i popoli, la paura per l’ignoto, e via dicendo.

Serve altro cenno sulla trama? No, perché in realtà l’ho già raccontata se sostituite Wanda/Melania, l’eroina del libro, con la Marisa che va al mercato, oppure con Cappuccetto Rosso senza il lupo e la nonna, o con Biancaneve senza la strega, lo specchio e la mela.

Piuttosto mi soffermerei sul fatto che ci sono voluti ben quarantacinque lunghissimi giorni per terminare questo libro, nel frattempo ci sono stati gli Europei di calcio e sono iniziate le Olimpiadi, lo spread è rimasto sempre lo stesso, ci sono file chilometriche per la benzina nei fine settimana, ma soprattutto ho messo sul comodino altre seicento pagine, suddivise però in ben cinque libri.

E se la matematica non è un’opinione, almeno uno scrittore buono questa volta lo trovo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

La tua recensione mi piace e mi ha fatto sorridere! Però mi è piaciuto anche il libro, ahimé! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahahah !
Molto simpatica :-D

06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti per la recensione brillante e sarcastica che ho votato con piacere ma mi è sorta spontanea la domanda: " perchè hai acquistato un libro di Stephanie Meyer? qualcosa di buono ci avrai pure trovato...o no?
In risposta ad un precedente commento
joshua65
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Semplice, sono stato sopraffatto dalle precedenti recensioni quasi tutte entusiastiche :(((

E poi la speranza di trovare un'ottima scrittrice, pronta a scrivere un gran bel libro nonostante l'enorme successo commerciale avuto dai precedenti e sempre l'ultima a morire, no? ;-)))
mt
06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao mi hai smontato con la tua recensione...il libro l'ho lì pronto da leggere.....invece spero che a me piaccia.....speriamo....:)))))))))))))))))
In risposta ad un precedente commento

06 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahah...hai ragione, te lo concedo.....la speranza non muore mai! E poi ti dirò... a me la saga di Twilight commerciale, stucchevole, mielosa com'é mi é piaciuta parecchio....in fondo noi italiani non possiamo proprio parlare visto che il massimo esponente dell'amore adolescenziale é Moccia....e ho detto tutto!!!!! Ciao.
Ciao! Lo sai che è in preparazione il film?? Nooo, invece sì...
In risposta ad un precedente commento
joshua65
07 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
07 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si lo so, ma c'è di meglio. Pare che l'ospite sia il primo libro di una trilogia. Il secondo volume è in uscita ...
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild