Dettagli Recensione

 
Il diario di London Lane
 
Il diario di London Lane 2012-08-12 18:34:31 Elisabetta.N
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    12 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Forgotten

Quanto è straordinaria la nostra mente!
Fin da piccoli immagaziniamo ricordi e conoscenza e tassello dopo tassello formiamo il nostro sapere e l'individuo che siamo oggi.
Ma cosa succederebbe se la nostra memoria funzionasse al contrario?
Se invece di ricordare il passato ricordassimo il futuro, mentre i giorni precedentemente vissuti venissero cancellati come se mai esistiti?
Sarebbe un bel problema, no?

Questo è quello che deve affrontare la protagonista di questo romanzo, London Lane.
Ogni sera London deve annotarsi gli avvenimenti del giorno appena trascorso ed eventuali appuntamenti o doveri del giorno dopo perchè ogni notte, esattamente alle 4.33 la sua memoria si resetta e il passato viene cancellato.
Chissà forse sarebbe bello poter cancellare gli avvenimenti più brutti del passato e svegliarsi senza sapere nulla... ma resettare tutto? No, grazie!
E che dire della capacità di London di ricordarsi il futuro?
La possibilità di cambiare il corso degli avvenimenti c'è, ma lei sarà in grado di farlo realmente?
E gli altri la ascolteranno?

Una bella trama originale, ed è per questo che mi ha attratto il romanzo d'esordio della scrittrice Cat Patrick. Bello davvero.

La protagonista, London Lane è ben delineata e grazie anche alla narrazione in prima persona, non ho faticato ad avvicinarmi a lei e alle sue emozioni. Non c'è una vera descrizione di lei, sappiamo solamente che ha capelli rossi e ricci, per il resto ce la possimao immaginare come vogliamo (il fidanzato la definisce bellissima, ma ovviamente può essere un opinione di parte!!).
Il protagonista maschile, Luke, invece mi cade un po' nello stereotipo del bellissimo e perfettissimo fidanzato, romantico, dolce, ecc.. ma è comunque simpatico e il fatto che sia un po' stalker mi ha fatto sorridere (capirete leggendo!)

Dalle prime pagine non mi sarei anche aspettata un tocco di mistero e di suspace che danno quel qualcosa in più ad un libro già molto piacevole.
Purtroppo quella parte non viene sviluppata fino in fondo, che sia previsto un seguito? Non lo so, ma le premesse ci potrebbero essere tutte.

Un'ultima cosa.
Il titolo in italiano lascia un po' a desiderare rispetto a quello originale "Forgotten" per il semplice fatto che non c'è un diario di London, non se ne fa mai nome all'interno del romanzo, dove invece si parla di appunti, fogli scritti e sparsi per ricordare i giorni trascorsi.
Ovviamente tutto questo non incide sul giudizio complessivo del romanzo che viene promosso a pieni voti!

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Chissa' perche' stravolgono i titoli cosi' poi. DIMENTICATO era mica bello ? Ti diro', a me sarebbe piaciuto anche di piu'.
Misteri...
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
13 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Già, avevano molte possibilità davanti, e hanno scelto quello che meno si addice al contenuto del libro.
Ma io dico, leggerlo no? Uno dovrebbe sapere di cosa tratta prima di inventarsi un nome per un libro.
Anche a me sarebbe piaciuto DIMENTICATO, non suona male e mi avrebbe incuriosito da subito, dal titolo, invece l'ho comprato perchè mi sono imbattuta per caso in alcune recensioni..
Mah... i misteri dell'editoria...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
La cosa che piu' mi incuriosisce in queste situazioni e' il silenzio degli autori.
Possibile che non abbiano alcuna reazione alla distorsione del loro titolo in bozza di pubblicazione?
A meno che il potere delle case editrici sia insormontabile...
Se io fossi un autore e scrivessi un libro intitolato FORGOTTEN tu me lo pubblichi come DIMENTICATO, ci mancherebbe... Che poi e' intrigante DIMENTICATO DIMENTICATO . Bello, a me piace.
Ahahahaha !
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
13 Agosto, 2012
Ultimo aggiornamento:
14 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Esatto, pensa che la prima volta che ho letto il titolo credevo di avere davanti un libro tipo il diario di Bridget Jones, meno male che poi ho letto la trama!!
è strano che gli autori non dicano niente, per molti mantengono anche il titolo in inglese che non è male..
Forgotten è bello e va subito al punto..
Per la copertina invece preferisco quella italiana.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild