Lo scontro finale. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo

Lo scontro finale. Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2012-08-24 22:40:11 _sectumsempra

_sectumsempra Opinione inserita da _sectumsempra    25 Agosto, 2012

Una lacrima anche per Percy

Sono felice di dire che ho effettivamente versato una lacrima per Percy Jackson. Perchè felice? Perchè se mi rattristo per la fine di un libro vuol dire che questo mi è piaciuto molto e quindi è una cosa buona. Dalla mia ottica la fine è sempre triste, ma prima o poi deve arrivare.
Ho già detto che avevo iniziato questa saga semplicemente perchè mi ero incuriosita guardando la trasposizione cinematografica (che ora posso benissimo giudicare davvero inferiore rispetto al libro, spero che si riprenderanno con i seguiti) ma andando avanti ho cominciato sempre di più ad appassionarmi; mitologia, avventure, profezie, destini, amicizie, azione, mostri, sacrifici e anche amore sono gli ingredienti principali della saga di Percy Jackson, ingredienti che, chi come me è cresciuto con saga di Harry Potter, sa che, se mischiati bene insieme e con l'aggiunta di uno scrittore appassionato e dalla fantasia inesauribile, possono creare libri che segneranno la storia del fantasy.
Sono orgogliosa di dire che continuare questa saga è stata una delle scelte migliori che abbia fatto e, a quest'ultimo capitolo, non posso fare altro che dare il massimo dei voti a tutto.
Come ovviamente tutti ci aspettavamo, in questo libro la guerra raggiunge il suo apice e il campo di battaglia è niente poco di meno che New York. La battaglia è di proporzioni gigantesche e possiamo assistere a combattimenti epici che decreteranno anche la fine coraggiosa di qualche eroe che ci avvolgerà di malinconia.
Il libro continua con la tensione che continua a crescere e crescere fino ad arrivare all'apice (o climax) nel quale... bè, nel quale accadranno davvero molte cose che vi sorprenderanno non poco.
I personaggi sono tutti caratterizzati benissimo e a modo loro sono tutti speciali. Percy (come ho già detto innumerevoli volte) è un protagonista perfetto, degno di questo nome, non potete non affezionarvi a lui.
La fine è anche degna di essere chiamata tale anche se, lo ammetto, non mi dispiacerebbe un continuo (poi scoprirete perchè).
Aggiungo che Percy, i suoi amici e le loro avventure mi mancheranno un sacco e sono fiera di dire che la saga è entrata nella mia top 3 meritandosi la medaglia di bronzo (dopo Harry Potter e Hunger Games)
Consiglio assolutamente questo libro a tutti gli amanti del fantasy!