Twilight

Twilight 2012-08-30 11:21:25 Morrigan

1.8

Morrigan Opinione inserita da Morrigan    30 Agosto, 2012

Uno spreco di carta, di tempo e di cervelli

Dopo le continue insistenze di amiche e conoscenti ho affrontato anch'io la trilogia dei vampiri di S. Meyer. Uno spreco di carta, di tempo e di cervelli (parafrasando Schopenauer, che aveva almeno la fortuna di rivolgere i suoi strali a personaggi di calibro come Hegel)... Lo stile è elementare, il lessico è ridotto all'osso (e ad un osso estremamente sdolcinato), la storia è di una banalità sconcertante. Bella si trasferisce in un posto senza sole e finisce per innamorarsi di un vampiro buono (!!!): dopodichè tutta la trama si regge sul fatto che i potentissimi Volturi potrebbero arrivare e scatenare una guerra di proporzioni epiche tra clan di vampiri, e mentre prosegui la lettura non vedi l'ora che arrivino e portino un po' di azione a questa storia sciatta. Ebbene, in tutti e tre i libri questo non accade: si arriva sempre sull'orlo di una catastrofe, ma viene scongiurata dopo un incontro semi-diplomatico (tra vampiri!).
Insomma, un'intera trilogia di romanzi che si regge sul mondo pieno di cuoricini dei due protagonisti: la trama è tutta qui, più triste di un Harmony.
Per non parlare dello stravolgimento della figura del vampiro: da sempre un archetipo dell'inconscio collettivo che incarna il male estremo, una figurazione di Satana, qui diventa un adolescente mieloso che si illumina come una lampadina appena viene toccato dal sole.
Poteva essere un romanzo sull'eterna lotta tra bene e male, ma il livello di crescita emotiva della sua autrice non ha permesso che prendesse alcuna piega esistenziale; le fiabe dei fratelli Grimm che leggiamo ai nostri bambini di sera hanno più spessore di questo romanzo, che osa impudicamente classificarsi come "adult fantasy", al pari dei grandi romanzi di M. Zimmer Bradley.

30 Agosto, 2012
Brava!! Concordo in tutto e per tutto con quello che hai detto ù__ù
rondinella
30 Agosto, 2012
no aspetta qualcosa non quadra... cosa c'entra la Meyer con la Bradley??? Non esistono paragoni, anche il genere è diverso, e poi la Meyer non scrive fantasy (chiamare Twilight fantasy è un insulto al genere, permettetemi...), ma qualcosa tipo paranormal-romanzo rosa....

anche chiamarlo "romanzo rosa" è un'offesa, credimi XDDD
rondinella
30 Agosto, 2012
è per questo che l'hanno messo in 'fantascienza'?

probabile XD
E'tanto brutto, almeno secondo il mio modesto parere, che non sanno in che genere collocarlo =)
Peccato che non esista la sezione "spazzatura", io ce lo infilerei subito XD
Concordo anche io su ogni parola, ma come mai hai ripetuto più volte "trilogia"? La saga è una quadrilogia
Morrigan
07 Settembre, 2012
Sì, nella foga non me l'ero ricordato... Poi ripensandoci mi sono accorta anch'io che i libri sono 4 e non 3...
-.-