La paura del saggio

La paura del saggio 2012-09-03 13:04:46 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    03 Settembre, 2012

La paura del saggio ma anche la paura del lettore

La paura del saggio ma anche la paura del lettore, come non pensare di aver paura quando ci si trova al cospetto di un tomo dalle 1140 pagine che riportano le avventure del nostro protagonista Kvothe.
Si "nostro" sempre più "nostro", perchè non lo si può definire che tale questo personaggio così semplice ma arcano nel suo complesso allo stesso tempo, dopo aver letto il primo capitolo di questa saga, questo secondo vi confesso che avrei voluto leggerlo con ardente cupidigia e così dopo un bel respiro mi sono tuffato nella lettura di questa "pietra miliare" del genere fantasy.
I primi capitoli, ero un po' intontito dal fatto di dover recuperare nella mia memoria quanto letto nel primo libro ma poi tutto mi è parso così familiare, così noto, eppure c'era qualcosa che non mi dava il giusto senso del piacere, non so forse l'ho trovato un po' ingessato nella trama...(ho chiesto addirittura aiuto ad un Amico-socio per trovar conforto). Ebbene l'autore con l'incedere della storia mi ha preso per mano conducendomi in un'avventura grandiosa, epica, ancestrale, adulta e per niente scontata, a volte romantica ed a volte fortemente erotica, ma senza dubbio appassionante.
Le ultime 400 pagine le ho divorate ed oggi ho fame ancora di Kvothe, mi manca il mio e nostro eroe, mi manca sapere, si sapere e conoscere con la stessa bramosia del protagonista, come la storia si svilupperà.
Lo stile è davvero l'emblema dell'autore, dettaglio nelle descrizioni, forse anche un po' troppo ma di sicura efficacia.
Non voglio dare il massimo dei voti al contenuto ma come posso negare quello che quest'opera mi ha comunicato e trasmesso, come posso non chiedere di voler conoscere un Edema Ruh, una persona così legata alle sue origini, così legata alle proprie tradizioni da poter rinunciare agli agi pur di urlare in faccia a tutti di esserlo!!!
Sulla piacevolezza non posso far altro che invitarvi alla lettura, conoscerete dei mondi straordinari, dei personaggi che mi hanno rapito, vedasi Felurian, Devi, Magister Elodin, Auri, nonché la comunnità Adem e naturalmente... Denna, Bast e Cronista.
Buona lettura a tutti.
Syd

Fantasy

piero70
03 Settembre, 2012
vedi? ti avevo detto che dovevi insistere..
:))))))))))))))))

speriamo che esca quanto prima il capitolo finale..
Robbie
03 Settembre, 2012
Bella recensione, complimenti Syd! :)
Sydbar
03 Settembre, 2012
Ragazzi, mi era capitato solo con poche altre opere di rimanervici invischiato così tanto nella trama...Kvothe e le sue avventure diventano una droga!
kobe
03 Settembre, 2012
Grande Syd!!! Un altro adepto dell'Accademia!!!
Sydbar
Puoi dirlo forte!