Dettagli Recensione

 
La paura del saggio
 
La paura del saggio 2012-10-10 21:16:35 Monellik
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Monellik Opinione inserita da Monellik    10 Ottobre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

E vorrete altre 1140 pagine...

Un incipit che non potete perdervi.
Una storia che non potete non leggere.
Un mondo sterminato e meraviglioso, che non potete non conoscere.
Un protagonista che non potete non amare fino al midollo.
Un percorso lunghissimo, queste 1140 pagine, che non potete farvi il torto enorme di non seguire. Vi ritroverete, una volta giunti alla millecento quarantesima pagina, con un sottile amaro in bocca per averlo finito. Perché questo libro è esattamente questo: è il tipico libro che vorremmo non finire.
Con ingredienti come il destino, il colpo di scena, la fortuna, l’abilità e l’arguzia, la saggezza e la follia, l’amore e l’eros, mescolati insieme nello stesso turbinio di emozioni.
Siamo condotti in questo caleidoscopio di scenari e avventure da una narrazione che ci racconta le sue trame quasi dipingendole di fronte ai nostri occhi, e sono immagini mozzafiato.
Unico difetto: forse troppo spazio ad alcuni passi, Felurian e gli Adem, che arrivano in un momento in cui ci sono altri intrecci culminanti dei quali si vorrebbe in fretta trovare l’esito.
Ma, tutto sommato, si tratta di un’opera perfetta nella sua imperfezione.
E 1140 pagine vi sembreranno poche, quando, all’inizio dell’ultimo capitolo, avvertirete ancora il sapore pieno e gustoso di tutte quelle avventure tessute tra di loro come una tela che non vi siete ancora stancati di tenere in mano.
E vorrete ancora altre 1140 pagine, quando, come me adesso, ripenserete alla storia di Kvothe, piccolo uomo grandioso. Chi ha scritto queste pagine è riuscito a darci, con la delicatezza di un pittore, un affresco indimenticabile di un eroe che, lungi dall’essere inquadrato nei soliti schemi epici, compare vestito da una costante e quasi intangibile tenerezza.
Unica vera nota dolente….il terzo volume non è ancora uscito.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il nome del vento - letteratura fantasy
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

io ho amato particolarmente i pezzi con Felurian e quando kvothe resta presso gli Adem..
Penso che siano i pezzi migliori del libro.
Per il resto d'accordissimo con te su tutto..
nell'attesa del terzo libro che temo sarà lungo da attendere!
:P
In risposta ad un precedente commento
Monellik
11 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Devo precisare che ho 'gustato' il passo dove si parla dello Cthaeh tanto da rileggerlo due volte...insieme a svariati passi dove si parla degli occhi non umani di Felurian....sono parti molto belle, ma ho avuto la sensazione di non averle assaporate appieno poiché stavo sulle spine per quello che sarebbe accaduto dopo...mi premeva la questione Maer...e la questione Denna...ad ogni modo, indimenticabile.
Bella recensione. Io ho i due tomi da mesi in biblioteca e non ho tempo di leggerli, ma mi hai fatto venire una gran voglia..... Pura curiosità: so che l'autore in varie interviste aveva detto di aver già scritto l'intera trilogia, ma il terzo è stato pubblicato?
In risposta ad un precedente commento
Monellik
12 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono contenta di averti fatto venire voglia di leggerli. Amerai questi testi! Purtroppo il terzo non è ancora stato pubblicato nemmeno in America, figuriamoci in Italia....uffa. Aspetterò, aspetteremo, con trepidazione!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild