Il diario del vampiro. La furia

Il diario del vampiro. La furia 2012-11-24 13:39:43 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    24 Novembre, 2012

Si sale e si scende

Terzo capitolo di questa saga.
A poco a poco che ne proseguo la lettura, noto continui miglioramenti e difetti in egual misura e... Che dire? Questi salti stilistici e contenutistici rendono la lettura "variopinta", una specie di mistero da risolvere con la ricerca perpetua di cosa c'è che non va e cosa va bene... A suo modo è divertente.
Essendo un'appassionata di paranormal (e non) romance e urban fantasy, posso affermare con certezza che "Il diario del vampiro" non è fra le saghe migliori del genere. E'piacevole, rilassante, veloce e leggero, niente di più e niente di meno. E' coinvolgente e appassionante quanto basta e i finali aperti mi invogliano di volta in volta a proseguire.
In questo terzo capitolo prevalgono le scene d'azione e i combattimenti, vi sono parecchi, ma prevedibilissimi, colpi di scena e i momenti dedicati a scuola e lezioni sono pochi, al contrario dei primi due volumi della serie, e ho apprezzato quest'aspetto.
Le emozioni sono più intense e inaspettate, grazie alle alleanze che si formano, agli interventi improvvisi e a un passato che sembrava dimenticato e invece ritorna inesorabilmente.
Apprezzo molto, inoltre, la scelta dell'autrice di venire subito al sodo senza dilungarsi in descrizioni eccessive, anche se per certi aspetti ciò penalizza l'insieme, lasciando in sospeso varie cose, quasi incomplete e inconsistenti.
Ciò che più mi ha delusa è stato il cattivone di turno: pazzoide, lunatico e schizofrenico fino alla fine e già visto un mucchio di volte al cinema e in televisione! Per tutto il tempo non fa altro che sputare "feroci" frasi fatte e banalissime, come se fossero state prese da un copione fantasy di serie B.
Ma poi perchè hanno tutti il brutto vizio di far fare il monologone di trenta secoli al nemico di fronte ai protagonisti della storia? Ma santo cielo, uccidili subito! Tanto lo sappiamo tutti come va a finire...
A parte ciò, mi è piaciuto molto più dei primi due e al più presto leggerò il quarto.

Ciao Cecilia! Pur appassionata di saghe vampirose, io questa serie non la digerisco (fermata al primo libro).
In ogni caso, ultimamente vedo i tuoi acquisiti in libreria, e mi pare che ti stati dedicando a vampiri & co. a mani basse!!! :)))))

26 Novembre, 2012
proprio così, adesso ho una grandissima voglia di questi libri =)
Ormai sono gli unici che mi fanno sognare davvero =D
Guarda, confesso che "Il diario del vampiro" non mi fa impazzire granchè, ma mi intrattiene e mi rilassa, e lo leggo quando non ho voglia di leggere nulla di pesante XDD