L'ospite

L'ospite 2008-09-05 10:29:27 Kyo_chan

Opinione inserita da Kyo_chan    05 Settembre, 2008

Splendido e commovente

Meraviglioso e Struggente.

Gli unici aggettivi con cui riuscirei a descrivere "L'ospite".

Riesce a coinvolgerti dalla prima pagina, perchè ti trascina nel suo mondo personale. Un libro che ci fa riflettere sul dramma dell'uomo, soprattutto perchè è l'aliena, Viandante, ad incarnare l'ideale di "essere umano". Viandante è umana. La più umana tra 35 individui che dovrebbero appartenere a questa specie.

E questo, più di tutto il resto, rende speciale questo libro meraviglioso, che riesce a commuovere così tanto da far piangere il lettore come fosse un neonato. Piangi per tutto: per l' immensa bontà di Viandante, per il suo grandissimo cuore spezzato che ha comunque il coraggio di augurare a quella che dovrebbe essere la sua peggior nemica la felicità con l'uomo che lei stessa ama, perchè riesce ad amare così tanto senza volere in cambio nulla, e perchè è così buona, così fantastica e così piena di compassione, che arriverà a compiere il gesto più pazzo e nobile che una creatura, aliena o umana che sia, potrebbe compiere: sacrificare la propria vita per donarla ad un'altro.

La sofferenza di Wanda è così tangibile, che io stessa mi sono ritrovata con il cuore spezzato per Jared e pazzo per Ian.

Comunque non ci sono abbastanza parole per descrivere l'immensa bellezza di questo libro!

Ambientato in un pianeta dove ormai il dolore non dovrebbe più esistere, ma che purtroppo si cela soprattutto nell'amore, in qualunque forma esso sia: l'amore per un fratello, per una madre, per un amico, per un figlio, e soprattutto quello per la tua anima gemella.

Assolutamente da leggere.

I libri della Meyer