La paura del saggio

La paura del saggio 2012-12-19 11:14:44 McLennon

McLennon Opinione inserita da McLennon    19 Dicembre, 2012

La Pietra Miliare .... atto II

Avendo letto in precedenza il primo volume di questa trilogia (Il Nome Del Vento) ho potuto assaporare appieno il proseguimento della narrazione delle vicende di Kvothe e della sua straordinaria vita; la trama, infatti, pur essendo piuttosto svincolata e a sè stante, presenta talvolta dei collegamenti con gli eventi narrati nel primo libro che potrebbero rendere difficoltoso o, quantomeno, meno comprensibile l'evolversi della storia.

Lo stile dell'autore è fluente, piacevole, scorrevolissimo e la sua capacità di tenere sempre alto l'interesse del lettore ci fa giungere alla fine di questo "tomo" col desiderio (come già detto da qualcuno che mi ha preceduto con la recensione) di leggere ancora altrettante pagine tanto appassionante è la storia del protagonista.

L'avventura di cui la trama tratta è epica, eroica e si snoda su diversi scenari all'interno del mondo creato dalla fervida fantasia dell'autore..ogni vicenda è pulsante, ogni episodio o avvenimento è reale e descritto in tutte le sue sfaccettature al punto da renderlo vivo nella mente del lettore.

Le emozioni che scaturiscono dalla narrazione sono molteplici e tutte intense...abbiamo davanti agli occhi un viaggio appassionante, avvincente, commovente e a tratti romantico, malinconico e poi ironico.. insomma ricco dei più svariati stati d'animo che possano essere evocati da una narrazione letteraria.

Un libro, o meglio un "librone", che merita assolutamente di essere letto da parte di chiunque senza fermarsi dinanzi ai pregiudizi che il genere può far nascere.

Da gustare, assaporare lentamente per coglierne appieno i mille risvolti.

A tutti