Shadowhunters. Città di vetro

Shadowhunters. Città di vetro 2013-01-09 10:56:46 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    09 Gennaio, 2013

Contro ogni mia più rosea aspettativa

Clary e Jace. Fratello e sorella.
Ma questo...Clary non lo può sopportare. Lei ama Jace più della sua stessa vita e da quando Valentine, il perfido padre, ha svelato loro il legame di parentela, è proprio la sua vita che sta andando sempre più a rotoli.
Come se non bastasse, ora Jace vorrebbe impedirle di andare a Idris, il regno degli Shadowhunters, dove Clary è diretta per cercare lo stregone che potrebbe darle il controincantesimo che risveglierebbe la madre.
Dopo una serie di peripezie e grazie all'immenso potere che Clary possiede, la ragazza si trova finalmente a Idris, infrangendo un numero non ben definito di regole.
Qui si trova ad affrontare la furia di Jace; per fortuna, Sebastian, il cugino della famiglia presso cui i Lightwood alloggiano, si dimostra gentile nei suoi confronti e particolarmente interessato a lei. Cosa si cela dietro a tanta cortesia? Clary non se lo chiede, ma qualcosa (forse il suo sesto senso) le lancia dei segnali ogni volta che è insieme a lui.
Nel frattempo, Valentine trama nell'ombra: quando metterà in atto il suo perfido piano, tutti verranno colti alla sprovvista. Sarà la fine del Conclave e l'inizio dell'egemonia di Valentine? E cosa si nasconde negli esperimenti che lui ha fatto su Clary e Jace? Ma soprattutto...riusciranno i nostri beniamini a resistere all'attrazione che c'è fra loro?

Ebbene...dopo aver letto i primi due, avevo quasi giurato che non avrei preso in mano altri libri; poi, leggendo alcuni commenti, ho deciso di ritentare e di procurarmi gli ebook. E...cavoli! Questo romanzo sì che mi è piaciuto!
Non pensiate che sia perfetto, ma molto bello...sì! Molti passaggi sono scontati e parecchio prevedibili, tuttavia ho apprezzato moltissimo la storia raccontata in questo terzo volume, la cattiveria e il cinismo di alcuni passaggi e, di contro, la tenerezza e la passione di altri.
Sarà che sono in un periodo della mia vita in cui mi piace leggere anche di storie d'amore così complesse e profonde da essere laceranti per l'anima; sarà che qualche colpo di scena, questo romanzo lo riserva; sarà che, semplicemente, mi sono un po' affezionata ai personaggi e non riesco a mollarli più. Sarà quel che sarà, ma questo romanzo mi è piaciuto e ha decisamente costituito il mio ormai indissolubile legame con la sada della Clare.
Infatti ho già iniziato il quarto =)
Da dire c'è che sicuramente è una lettura piuttosto adolescenziale; comunque, non mi vergogno di essermi così appassionata. Del resto, ogni tanto ci vuole qualcosa che ti faccia staccare particolarmente la spina. E per ora, questa saga fa al caso mio!

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette