Twilight

Twilight 2013-01-21 14:44:32 Jay

Opinione inserita da Jay    21 Gennaio, 2013

Una saga originale e affascinante

Ho deciso di scrivere la mia recensione dopo aver letto tutte o la maggior parte delle recensioni già presenti. Ricordo di essere venuta a conoscenza dell'esistenza di Twilight, andando al cinema con delle amiche ( controvoglia e senza sapere quale sarebbe stato il film proiettato) il giorno dell'uscita del primo film della saga. Inizialmente, il personaggio di Bella mi innervosiva perché sembrava davvero troppo noiosa ( nonostante rimasi incredibilmente colpita dal bel viso di Kristen Stewart, giovane e pulito) ma con il proseguire del film, ho cominciato a capirla e ad adorarla.

Bella viene descritta come una ragazza goffa, terribilmente timida e "fuori posto". E' tutto vero, ma personalmente credo che la Meyer abbia saputo maneggiare questi difetti - se così si possono chiamare - in modo fantastico! Solo leggendo i libri e capendo perché questa ragazza abbia questo tipo di pesonalità, si può apprezzare il suo personaggio.

A quelli che continuano a sostenere che il suo personaggio sia una pessima "idealizzazione" della figura femminile: è ridicolo anche solo pensarlo. E' una ragazza normalissima ( e lasciatemelo dire, è molto più reale lei di tutte le super eroine con mille super poteri - non che non mi piacciano queste figure, ma è solo per rispondere alle critiche ) e per di più è un'adolescente, che si trova a vivere tra dei vampiri e che non essendosene accorta in tempo, si è innamorata di uno di loro. E' una debole? Io non credo proprio, perché una è persona debole scapperebbe di fonte agli ostacoli ed alle difficoltà e lei non lo fa MAI. Anzi, fa l'opposto! Cerca di risolvere le situazioni senza coinvolgere e mettere in pericolo le persone che ama, si difende come può senza aspettare che qualcuno vada a salvarla e sarebbe disposta a dare la sua vita per una di esse. Questa è una persona che va disprezzata secondo voi?

Ci vuole coraggio ad amare e dare la propria vita per un'altra persona. La forza non sono i muscoli, la permalosità e la buffoneria. Questi sono i motivi che mi spingono a difendere questo personaggio.

Passando ad Edward Cullen, molti dicono che non possa essere considerato un vero vampiro. Da quando esistono dei veri vampiri? Volete sapere cos'ha fatto la Meyer? Nient'altro che chiudere gli occhi, non informarsi sulle caratteristiche dei vampiri tradizionali( tranne quelle che conoscono tutti: bevono sangue, sono malvagi ecc ecc)e creare un mondo tutto suo. Io, onestamente, questa la chiamo originalità. Lo"sbrilluccichio" della pelle di questi vampiri è nato da una considerazione personale della scrittrice; il diamante è una pietra preziosa, bellissima e affascinante. Rappresenta la purezza e la bellezza. I vampiri sono l'opposto, sono il prodotto della malvagità, del peccato... quindi ha unito le due cose ed in questo modo ha voluto far intendere che dietro una bellissima maschera, può nascondersi il peggiore dei mostri. La famiglia dei Cullen, Carlisle Cullen in prima persona, rappresentano lo spiraglio di bene che si fa strada in mezzo alle tenebre dell'oscurità maligna; la scrittrice è fermamente convinta che per quanto onnipresente possa essere il male in questo mondo, ci sarà sempre una persona buona che cercherà di distinguersi e provare a fare del bene.
Tutto questo ci tenevo a dirlo, lo so perché ho letto le prime interviste (ai tempi del 2008) di Stephenie Meyer in cui spiegava il perché ed il come di ogni aspetto del suo mondo immaginario.

Comunque ricordiamoci che si parla di fantasia... perché se Bram Stocker ha creato una certa figura del vampiro, Anne Rice molte altre e altri scrittori pure, allora Stephenie Meyer non può creare un mondo in cui tutto questo appare solo come una leggenda metropolitana? Io credo che i suoi vampiri siano piuttosto differenti da quelli tradizionali, ma è una cosa voluta e fatta a posta. Trovo interessante la figura tradizionale del vampiro e mi piace allo stesso modo( se non addirittura di più) anche quella del vampiro moderno. Stiamo parlando di fantasy, oppure no? Io credo che dal punto di vista letterario, sia qualcosa di davvero considerevole.

Questa è la mia opinione sul romanzo di Twilight: è meraviglioso. La potenza e l'intensità del sentimento che lega Bella ad Edward è sconvolgente e si può realizzarlo solo attraverso la lettura dei libri( anche se gli attori del film hanno fatto un buon lavoro su questo aspetto ) e la storia è ricca di colpi di scena e nuove scoperte; il tutto è aiutato dall'umorismo inserito dalla scrittrice per quanto riguarda le sventure di Bella e il rapporto tra i fratelli della famiglia Cullen.
L'unico tratto del libro, in questo caso parlo del secondo "New Moon", in cui può risultare pesante, lento oppure noioso, è quella in cui Bella deve affrontare l'abbandono di Edward, ma era necessario per poter rendere a pieno il senso di tristezza e vuoto che la ragazza prova.

Appena uscii dal cinema corsi a casa a dire che avevo appena visto il film più bello e particolare di tutti ed allora avevo 16, quasi 17 anni; ora ne ho 21 e sono della stessa ed identica opinione, anzi ogni tanto quando ho del tempo libero oppure durante una vacanza porto sempre con me uno dei libri di Twilight per rileggerlo.

Può secondo voi un libro "orribile", "una porcheria", " una schifezza", " una vergogna" - e non credo sia il caso di continuare, perché mi si rizzano i capelli dalla testa solo a doverli pensare questi aggettivi - lasciare un segno così profondo nella mente e nel cuore di milioni di persone? No, io non credo.

Una saga fantastica ed indimenticabile, a parer mio.

Alle persone a cui piace farsi trasportare da un mondo fantastico dove esistono creature soprannaturali ed oscure, ricche di situazioni pericolose ed ostacoli.... e per chi crede nei valori della famiglia e dell'amore.