Twilight

Twilight 2013-02-03 17:21:03 Angelica Elisa Moranelli

Angelica Elisa Moranelli Opinione inserita da Angelica Elisa Moranelli    03 Febbraio, 2013

E i vampiri persero la dignità

Non avrei potuto scrivere nulla di cattivo su Twilight e sull'intera saga, senza averla prima letta. L’ho letta quasi tutta, perché arrivata a metà di Breaking Dawn ho alzato bandiera bianca, ma non credo che l'ultima parte del "capolavoro" possa aver contenuto l'essenza del romanzo e la sua ragione d'esistere.

Il punto è, forse, proprio questo: perché certi libri esistono? Non c'è un "dio dei libri" che regola queste cose? Esiste una punizione per chi scrive libri simili, nell’Aldilà dei Libri?

Di Twilight nessuno sentiva la mancanza. Non c'era alcuna necessità che esistesse.
Senza la saga della Meyer (e senza quella di Lisa J. Smith) i vampiri avrebbero ancora una dignità, i denti affilati e la bocca sporca di sangue, non brillerebbero al sole, non sarebbero degli imbecilli completi e, soprattutto, non avrebbero la faccia di Cedric Diggory.

La Meyer scrive come se avesse 15 anni e molti brufoli.
Il ragazzo che le piace non se la fila neanche di striscio, per sfogarsi inizia a scrivere nel suo diario che un tipo bello, ricco, intelligente, “colto” come una pagina di wikiquote e, soprattutto, pericoloso, si innamora della persona più banale del mondo. No, non uno hobbit, ma Bella Swan. Bella Swan è il simbolo della sfiga, della lagna e della femmina che tutti sperano di non incontrare mai.
In perenne sindrome premestruale, non ha una vita propria, succhia energie dal fidanzato, gli sta appiccicata come una cozza allo scoglio e, senza di lui, ha lo stesso valore, nel mondo, di un fazzoletto di carta usato. Non ha un talento, vive solo per il suo uomo, per applaudire qualsiasi puttanata lui dica. Bella prima di incontrare il vampiro Edward “Finish Brillantante” Cullen era una sfigata, dopo aver incontrato Edward è una povera sfigata.
A memoria la peggiore eroina femminile della storia, perfino dopo Puffetta, che una sua funzione comunque ce l’aveva.
Edward dovrebbe interpretare la parte del figo, ma tutto quello che riesce a suscitare in chi legge è irritazione e pietà, complice il fatto che vive con una famiglia di idioti. La sua specialità è sbrilluccicare per stupire le ragazze al primo appuntamento. Questo con una ragazza normale funzionerebbe solo la prima volta, ma visto che parliamo di Bella “ritardata” Swan, la cosa diventa una sbalorditiva sorpresa ogni volta che accade.
Come può essere la storia d’amore tra due esseri simili? Ma, naturalmente, avvincente come la telecronaca della partita di calcetto scapoli/ammogliati del quartiere.
Baciarsi è vietato, perché se no lui rischia di mangiarle la faccia per troppa passione.
Fare sesso comporta la distruzione di buona parte del globo.
Che diavolo possono fare insieme?
Sbrilluccicare e correre come daini su e giù per il bosco.
Questo magari all’inizio può essere carino, ma dopo diventa pesante.
Ma se vi meravigliate che Bella “Palla” Swan, talmente ordinaria, sia riuscita ad attrarre qualcuno, fosse anche un vampiro di terz’ordine, preparatevi a stupirvi ancora. Infatti in una vera storia d’amore di serie ZETA è impensabile non ficcarci il solito triangolo.
L’altro è un lupo mannaro e si chiama Jacob. In quanto ad inutilità viene subito dopo gli stessi Bella ed Edward. Come lupo mannaro si può definire, senza timore di sbagliare, il peggiore della sua razza. Ezechiele Lupo si rifiuterebbe di stringergli la mano e in un ipotetico scontro con i porcellini ne uscirebbe perdente. Non aiuta che l’attore scelto per interpretare il suo ruolo somigli ad un lama.
Il plot dell’intero romanzo si basa su una questione semplice: Bella senza Edward non vale neanche un paio di calzini sporchi.
Il fatto che ci siano dei vampiri cattivi che vogliano far fuori un po’ tutti è secondario e non gliene frega niente a nessuno, neanche alla Meyer, che infatti costruisce un’intera saga (fantasy???) sulla storia d’amore non tra due adolescenti, ma tra due imbecilli che ogni tanto incontrano e si scontrano con qualche altro inutile individuo.

La vera domanda è: come ha fatto una roba simile a diventare un bestseller?

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Non ho letto il romanzo per cui mi astengo dal commentare la tua recensione nel merito, nella forma sì però. E ti dico grazie, grazie perchè super esauriente e soprattutto scritta con molta ironia. Mi sono proprio divertita nel leggerti. Aspetto altre recensioni....
ahahahahah bella e divertente questa recensione...complimenti :-)
Anche io non ho mai letto questo libro, però la recensione è fantastica.....il dio dei libri che punisce poi è meraviglioso......
Troppo forte la tua recensione, brava!
Angelica Elisa Moranelli
04 Febbraio, 2013
Grazie a tutti! :) Mi fa piacere che la recensione vi sia piaciuta, ne ho in scaletta tante altre! :)

04 Febbraio, 2013
Bravissima.Non capisco come si possa valutare "non utile" questa recensione, la mia convinzione è che sia più utile del romanzo, almeno fai ridere, e di gusto! Complimenti ,continua così!
Appiccicata come una cozza allo scoglio è tutto il riassunto caratteriale di Bella :D

04 Febbraio, 2013
Concordo in tutto e per tutto con te! =D
Splendida, esauriente e divertentissima recensione =))
EvaBlu
05 Febbraio, 2013
Non voto negativamente la tua rece, però a me la saga è piaciuta... Attraversavo un momento cosi pesante della mia vita che la la leggerezza e la fantasia della Meyer sono state la mia salvezza. E non mi vergogno a dirlo :)
L'avranno pensata come me circa... ehm...un 116 milioni di lettori al mondo (116 milioni sono circa le copie vendute, di cui 3,6 solo in Italia).

Vedi, giusto ad un paio di persone la saga mancava ;)

Ciao e buone letture!
Grazie mille, Valeg! :)))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2