Dettagli Recensione

 
La notte dei vampiri
 
La notte dei vampiri 2013-02-18 09:10:29 Amarilli73
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    18 Febbraio, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I vampiri crudeli non si guardano indietro

Ultimamente, il livello eccessivamente zuccheroso di certi romanzi dedicati ai vampiri mi aveva fatto venire un po' di nausea. Per fortuna ho scoperto questa serie dove (quale audacia!) l'autrice non ha paura di tratteggiare un protagonista vampiro che uccide nel quotidiano e senza rimorsi, che non ha paura di mostrarsi ricoperto di sangue, che dorme veramente tutto il giorno su un letto di pietra, al buio e nella solitudine, pieno di contraddizioni crudeli e di una certa dose di follia e di disprezzo, e che ha avuto varie amanti, finite straziate nel momento in cui hanno avuto timore e lo hanno supplicato, risvegliando in lui la sua vera natura bestiale.

Finalmente un vampiro-vampiro, a cui gli occhi non diventano subito a cuoricino quando incontra l'umana ingenua e perduta. Lungi dal cercare una compagna di vita, Andrè vede in Carol semplicemente sangue (da bere) e carne (su cui sfogarsi), un'umana tra le tante, da usare, calpestare, abbandonare e dimenticare facilmente negli anni che scorrono per lui uguali e veloci.

Per questo ho trovato disperata e disperatamente bella la caccia di Carol ai vampiri, la sua lotta per superare la sua inferiorità umana e l'oblio a cui è stata condannata, la sua lotta per riprendersi il figlio che le è stato strappato.

Indubbiamente qua e là vi è qualche incongruenza logica e qualche dettaglio superfluo che va un po' scuotere la linearità della trama, ma è un romanzo che ti prende e si legge d'un fiato, sino a un finale (credo) volutamente sospeso e incompiuto, che ti lascia uno certo strascico di malinconia addosso...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Storie di vampiri anti-Twilight (Anne Rice, per esempio)
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mmmmmmhhhh... Ama ma sai che sta accadendo anche a me? Sto leggendo il nono della Ward e...non so...c'è qualcosa che non va, qualcosa mi infastidisce, sto a metà ma non decolla :((...
Ottima recensione Amarilli!! Rivoglio anche il vampiro classico, brutto, perfido e cattivo!! :P
In risposta ad un precedente commento
rondinella
18 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Robbie ma i vampiri sono tutti -esteticamente- belli!
Se vuoi i vampiri 'veri', come ha già suggerito Ama, leggi la Rice: Intervista col vampiro è stupendo!
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild