Twilight

Twilight 2013-02-23 14:33:41 Baobab

2.8

Baobab Opinione inserita da Baobab    23 Febbraio, 2013

Pensate con la vostra testa

Ho appena cominciato una saga che ha per protagonisti un gruppo di vampiri e non ho potuto fare a meno di pensare alla quadrilogia della Meyer.
Non riesco a capire perché questa saga non possa essere semplicemente presa per quello che è.

Dio, quanto odio le mode!

Questo libro ha avuto lo stesso impatto, sul pubblico, della serie delle “Cinquanta sfumature…”, da una parte c’è chi lo ha osannato come un capolavoro dall’altra chi addirittura considera uno spreco di tempo leggerne il titolo in libreria (date una scorsa alle votazioni sotto, o 5 stelle, o 1).

Ora però, mentre per la saga della James, mi schiero apertamente contro chi ne è rimasto esaltato, non capisco tutto quest’astio per Twilight.
Entrambe le autrici sanno scrivere in modo piacevole, è innegabile.
La lettura non è macchinosa e i libri si sfogliano senza un eccessivo sforzo di concentrazione, però, la James pretende di propinarci una storia realistica che realistica non è, mentre la Meyer ci presenta un mondo fantastico.

Dal momento che leggiamo un libro che ci immerge in una città popolata da vampiri e licantropi, il confine tra ridicolo e realistico qual è?

Quando cominci una lettura come questa, devi essere disposto a immergerti nella storia, lasciandoti guidare da chi ha ideato il mondo in cui ti stai inoltrando.
I vampiri della Meyer brillano alla luce del sole.
Nel libro che sto leggendo ora possono mangiare benissimo l’aglio e non si nutrono di sangue umano.
A me sta bene.
Chissene frega se Dracula e il sindacato dei vampiri si indignano!

Rispetto sempre molto il giudizio degli altri, ma non quando mi sembra che sia dettato solo dalla moda del momento.
Alcune persone si avvicinano al libro pieni di pregiudizi e sanno già cosa pensare della storia prima di leggerla (magari hanno anche già visto i film!).
Come pensano di poter essere oggettivi?
Io invito tutti, a considerare la saga per quello che è, ricordando anche il pubblico a cui è rivolta.

Relativamente alla mia esperienza, io l’ho letta a 16 anni, quando ancora non avevo idea di chi fossero Robert Pattison e Kristen Stewart, e non mi dispiacque.
Non ero una ragazzina superficiale, ero già una lettrice attiva e, alle prime armi con l’amore, mi sono immedesimata bene nei sentimenti dei protagonisti!
I libri sono puliti, mai volgari e personalmente trovo che maturino andando avanti, fino all’ultimo, che a mio avviso è il migliore (il libro diventa più oscuro e si accantona un po’ la storia d’amore tra i protagonisti per dare spazio anche ad altro).
Trovo che nella saga ci sia qualche buono spunto, qualche bella idea e anche qualche personaggio interessante (a me colpirono il padre di Bella e i Volturi!).
Twilight e New Moon sono un po’ piatti e mi sarebbe piaciuto che la Meyer approfondisse di più alcuni dei (parecchi) personaggi secondari, ma tutto sommato, se siete molto giovani e siete interessati al tipo di storia (e ad una lettura seppur superficiale, piacevole), mi sento di consigliarvi tutta la quadrilogia lo stesso, perché credo possiate trarne qualche ora gradevole.
Non mi sento invece di consigliarla ad un pubblico più adulto, in quanto, il salto generazionale tra i protagonisti e il lettore, potrebbe effettivamente rendere la trama un po' noiosa.

Vi lascio rinnovando l'invito a pensare (sempre!!!) con le vostre teste e con un aforisma del mio amico (eh, magari!) Einstein:

"E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio."

Yoshi
23 Febbraio, 2013
Mi piace quello che hai scritto!! Bella recensione!
23 Febbraio, 2013
Grazie mille Yoshi, sei gentile.
Volevo dire tante cose, e credo di essermi un po' ripetuta, ma spero si sia capito il senso! :)
Yoshi
23 Febbraio, 2013
Io ho capito benissimo e condivido :-)
Bella recensione! Ciò che hai scritto è sensato e intelligente!
Grazie Viridis :)
Bravissima!Mi trovi totalmente concorde...quando dei libri hanno un successo planetario bisogna sempre metterci il proprio cervello dentro.Io ho voluto leggerla e mi è piaciuta,anche nel suo essere a tratti ridicola.Cosi come ho letto una quarantina di pagine di 50 sfumature....e poi l'ho buttato prima che mi venisse la nausea!!!
24 Febbraio, 2013
Mi fa piacere che qualcuno la pensi come me.
Qualche volta parlando con amici, mi è sembrato quasi che mi dovessi vergognare per aver letto Twilight.
Non ho mai capito perchè (e mi sono sempre chiesta se mi "giudicassero" per sentito dire, piuttosto che per esperienza diretta!).
La saga non è niente di che, ma neanche da buttare totalmente via.

Grazie di aver letto Ally :) a presto!
Maybe
24 Febbraio, 2013
La recensione mi è piaciuta molto soprattutto perché mi trovo d'accordo sulle varie considerazioni che hai fatto... Ti parlo da lettrice che non ha amato Twilight. Anche io avevo circa 16 anni quando l'ho letto, sicuramente mi è parso scorrevole ma non mi è piaciuto per diversi motivi, in particolare per il fatto che odio il romanticismo e le ragazzine amorfe. Detto questo concordo sul fatto che gran parte delle persone lo giudichino male senza averlo letto o peggio ancora avendolo letto & "di nascosto" amato. Ciao ciao! : P
25 Febbraio, 2013
Ciao!
Mah, neanche io l'ho amato particolarmente, infatti il mio giudizio è piuttosto basso.
E' uno di quei libri che se non ci avessero ricamato film e gossip, avrei dimenticato entro un paio d'anni!
A me il romanticismo non dispiace, ma detestavo Bella (più nei primi libri, poi con la storia di Renesmee tira fuori un po' di palle anche lei!).
Però ad esempio, io ho trovato insopportabile e patetica la sua angoscia quando lui la lascia all'inizio.
Una mia amica parlandone, mi disse che lei era stata lasciata intorno a quell'età da un ragazzo a cui voleva molto bene e si era riconosciuta in quella disperazione.
E' tutto molto personale e secondo me una protagonista un po' amorfa e una storia d'amore troppo sdolcinata, non è abbastanza per considerarlo un libro da buttare! :)

Ciao Vi, grazie di aver commentato!