Il Silmarillion

Il Silmarillion 2013-03-20 16:44:40 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    20 Marzo, 2013

Il Silmarillion (illustrato)

Il titolo in oggetto della recesione è voluto per rendere omaggio ad una edizione veramente speciale della Bompiani, opera rilegata con illustrazioni di Ted Nasmith ed arricchita con mappe, tabelle genealogiche delle casate di elfi ed uomini, note sulla pronuncia, indice dei nomi ed un'appendice degli elementi che compongono i nomi elifci.
Tolkien è indiscutibilmente il Signore del Fantasy, in questa sua opera ultima, canto del cigno di un autore che non è mai banale né prevedibile nel suo modo di interpretare il genere letterario con cui in molti si sono cimentati ma non tutti sono risultati avvincenti, convincenti e trionfanti.
L'autore ha diviso tutte le sue opere in tre grandi Ere storiche di cui, la Terza Era è quella in cui si sviluppa il celeberrimo "Il Signore degli anelli", il Silmarillion ne rappresenta le due ere antecedenti ed in particolare la Prima Era.
Quest'opera grandiosa ripercorre tutta la creazione del mondo conosciuto e soprattutto l'avvento su tali terre e mari dei Primogeniti, gli elfi immortali, i quali vengono inviati a popolare tali territori e che immediatamente saranno protagonisti di grandi gesta e della creazione dei Silmaril, i tre gioielli della luce, per i quali si verificheranno innumerevoli scontri con il rappresentante delle forze del male Melkor-Morgoth.
La scena verrà animata anche dal giungere dei Secondogeniti, gli Uomini dal destino mortale, nonchè dai nani e dagli stregoni, seppure questi ultimi solo nei capitoli finali.
Leggende, grandi amori, profezie, maledizioni, vendette ma soprattutto epici scontri ed imprese eroiche verranno cantate dai grandi elfi e dagli uomini superbi, finché se ne avrà memoria.
L'opera è grandiosa nel suo genere, si tratta di cinque racconti legati come i capitoli di un'unica storia sacra. (cit.) L'ultimo di essi narra dei fatti che anticipano immediatamente Il Signore degli Anelli.
I primi capitoli, forse per gli innumerevoli nomi e casati elfici, si leggono con molta lentezza ed il ritmo sale sempre più con il passare delle pagine fino ad un'esplosione entusiastica del finale.
Grande merito alla nuova traduzione italiana grazie alla quale sono stati aggiunti nuovi particolari che nella prima, del 1978, non vi erano.

« Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende. »

Preparatevi ad un'avventura senza tempo e forse senza fine...

Buona lettura a tutti.
Syd

Qualsiasi fantasy e tutte le opere di Tolkien

20 Marzo, 2013
Che meraviglia Syd! Io ho l'edizione speciale con illustrazioni de "Il Signore degli anelli"...stupenda! Questa mi manca...;)

Bene, ho preso nota!
Sydbar
18 Aprile, 2013
Little Dorrit se hai quella edizione questa ne deve fare compagnia nella tua libreria...chi ha adorato Il Signore degli Anelli non può non leggere Il Silmarillion...che seppur uscito postumo ne è l'antecedente su quei "fatti" che sconvolsero la Terra di Mezzo
Sydbar
22 Marzo, 2013
Ehy ma allora c'è qualche utente che legge le recensioni seppur non più in prima pagine...grandissimi!!!