Trono di Ghiaccio

Trono di Ghiaccio 2013-05-29 14:04:00 Amarilli73

Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    29 Mag, 2013

Il mio nome è Celaena Sardothien e non avrò paura

Un consiglio: prima di iniziare questo romanzo, leggete i quattro racconti che lo precedono e che troverete gratuitamente in rete (L'Assassina e il Signore dei Pirati; l'Assassina e il Deserto; L'Assassina e il Male; l'Assassina e l'Impero).
A mio parere sono indispensabili. Perché se non avete conosciuto Celaena Sardothien nelle sue prime missioni, se non avrete respirato gli intrighi della gilda degli assassini e la sabbia del deserto rosso dei Sicari Silenziosi, e se non avrete amato Sam dagli occhi dolci e non avrete affrontato Arobynn Hamel il Re degli Assassini, e ancora non avrete assistito al tradimento e alla morte e all’arrivo del buio, vi sarete persi molto della cupa bellezza iniziale.

Soprattutto non sarete frementi e vicini a Celaena, l’assassina più famigerata di Adarlan ,quando verrà liberata, dopo un anno di attesa, dall’inferno delle miniere di sale. Un anno superato ripetendo a se stessa, ogni giorno, le parole del suo amore: "Il mio nome è Celaena Sardothien e non avrò paura."

Non stento a credere che ci siano voluti dieci anni per elaborare il mondo e i personaggi di questo regno immaginario, meraviglioso e crudele. Già il primo volume è così traboccante di spunti, citazioni e ispirazioni, che mi aspetto una saga spettacolare.

Era da un pezzo che un romanzo fantasy non mi affascinava così tanto, e devo ammettere (azzardando un paragone) che mi ha ricordato a tratti la saga del Dardo e la Rosa, e lo stile emozionante della Carey: anche qui un’eroina indomita e accattivante, alle prese con un maestro affascinante ma ambiguo, una corte reale di vipere governata da un monarca spietato, in un mondo dove la magia è stata bandita eppure vi ritorna prepotentemente.
C’è spazio per l’amore? Sì, un pochino, ma il cuore sarà tenuto in bilico costantemente (come già accadeva a Phedre del Dardo e la Rosa, tra Hyacinthe e Joscelin) tra il capitano delle guardie reali, una devozione fatta di silenzi e piccoli gesti, e il principe idealista, con un corteggiamento più solare e di conquista.

Se amate le storie dove appaiono principesse guerriere e popoli del nord sanguinari, mercanti di tela di ragno e forze oscure che si risvegliano, questo regno vi aspetta.

La saga du Kushiel della Carey

Non le amo, queste storie non le amo. Ma ciò non pregiudica il fatto che io apprezzi chi le ama! :)
Ama (scusa la ridondanza), mi sono incartato, come sempre? ;) Mi perdoni?

Bruno
COOOOSAAAAAAA??? Una storia da 'Il dardo e la rosa'? NON LO POSSO PERDERE!!!!!!
Si trova in rete, sicuro?!? Dev'essere mio!
@Bruno, forse dovresti leggere la saga della Carey che merita davvero :))) se vuoi provare, s'intende!
Bruno Elpis
29 Mag, 2013
30 Mag, 2013
Rondiné, sai che quello che dici tu, per me è semenza che cade in un solco irrigato. Pronto a fiorire. :)

Bruno
addirittura! :))) prova... tanto è in versione economica TEA, Il dardo e la rosa :) 800 e passa pagine di eleganza :P
@ Bruno: ma sì, perdonato :))) Ma perchè non provi ? Per scrivere fantasy, bisogna pur leggere qualcosa prima o poi.....
@ rondi: prima che tu mi tolga il saluto :))) preciso che ho fatto un paragone mio personale; chiaramente la Carey è al top, ma qui tante cosucce me l'hanno ricordata....i primi 4 racconti li trovi gratis su IBS o Amazon, e te li puoi scaricare; il romanzo invece è in vendita.
Non è il mio genere ma ti leggo sempre con piacere! Ciao!
@ sharmuccia: grazie e ciao anche a te!
@Ama, io non ho il lettore ebook :(
ed una cosa che non ho ancora capito è, ma posso scaricare ebooks gratis da leggere sul pc dai siti come Ibs o Amazon? Mi sa proprio di no vero?

Va beh, la Carey è la Carey e non si tocca :)