Dettagli Recensione

 
L'amuleto di Samarcanda. Trilogia di Bartimeus
 
L'amuleto di Samarcanda. Trilogia di Bartimeus 2013-08-05 12:15:36 LolloP
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
LolloP Opinione inserita da LolloP    05 Agosto, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uno dei migliori fantasy in circolazione!

Scrivo questa recensione su " L'amuleto di Samarcanda" nonostante siano passati alcuni anni da quando ho letto l'intera trilogia di Bartimeus.
Tuttavia, non ho alcuna difficoltà a ricordare la storia e il piacere provato nella lettura, dato che questo libro, così come gli altri due che lo seguono, è rimasto particolarmente impresso nella memoria.
La trama narra le vicende di un jinn, uno spirito magico, e il suo padrone , Nathaniel, che diviene mago quasi per caso e non è ancora in grado di dominare le sue abilità.
Da questa semplice base di partenza si sviluppa una trama davvero divertente e dal ritmo molto incalzante, che condurrà il lettore attraverso una Londra incantata, dove tra intrighi e svariati colpi di scena si giunge ad un finale epico ed emozionante, che mi ha lasciato a bocca aperta e mi ha fatto precipitare in libreria per acquistare il secondo volume.
Di certo non si tratta di un fantasy scontato, con elfi o stregonerie scopiazzati da Tolkien o dalla Rowling. Stroud è riuscito a creare un'opera davvero originale e coinvolgente, dove non si ha mai la sensazione di dejavù o di banalità. Ciò è tanto più lodevole se si pensa a quanto questo genere sia ormai oggi sovraffollato, e spesso popolato da libricini di infima qualità.
Da segnalare le note a piè pagina che riportano i pensieri del jinn Bartimeus. Trovata geniale dell'autore in quanto esse , sempre messe al punto giusto, consentono di ottenere informazioni sulle vicende, sui personaggi o semplicemente di capire il punto di vista dello stesso jinn con un tono divertente e dissacrante, in gradi equilibrare le scene più concitate del romanzo.
insomma non posso che consigliarlo, di certo si tratta una trilogia che non teme paragoni con opere ben più famose. Promosso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Forse il migliore.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild