Shadowhunters. L'angelo

Shadowhunters. L'angelo 2013-08-25 12:23:19 Waehrend

Waehrend Opinione inserita da Waehrend    25 Agosto, 2013

MERAVIGLIOSO.

ATTENZIONE SPOILERS.

Ho divorato questo libro in due giorni dopo aver concluso Città di vetro, sempre della Clare.
Innanzitutto consiglio di leggere i libri in ordine di pubblicazione secondo la scaletta: City of Bones, City of Ashes, City of Glass, Clockwork Angel, City of Fallen Angels, Clockwork Prince, City of Lost Souls, Clockwork Princess, City of Heavenly Fire. Così si alternano, a un certo punto della lettura, la saga di The Mortal Instruments che vede protagonisti Clary e Jace, con quella di The Infernal Devices che racconta invece la storia delle "origini" ed è ambientata nella Londra Vittoriana.

Clockwork Angel (o L'angelo - le origini in italiano) è il primo libro della trilogia TID e l'ho semplicemente amato.
Innanzitutto c'è da dire che la cura nella descrizione dei personaggi e degli ambienti, dei loro sentimenti e stati d'animo è stata profusa in maniera sicuramente maggiore dalla Clare rispetto ai primi libri di TMI. Alla pari è invece il livello di "mistero": da un lato una Clary che non sa di essere una cacciatrice (tra l'altro nemmeno una cacciatrice qualunque) e dall'altro Tessa Gray che è ignara del fatto di poter mutare il proprio aspetto con quello di altre persone finchè non viene rapita dalle Sorelle Oscure.

Lo stile è come sempre piacevole e, come detto, il libro si divora facilmente, ancor più di City of Ashes per fare un esempio (che è il libro della saga che ho letto più lentamente).
Ovviamente l'ambientazione fa anche il suo lavoro: in TID abbiamo una Londra Vittoriana certamente più intrigante della moderna New York.

Tuttavia, volevo porre la mia attenzione sui personaggi di William Herondale e James Carstairs, che ritengo essere meravigliosi. Non solo ci saranno risvolti che nessuno di noi potrebbe immaginare durante la lettura di questo primo volume, ma Will in particolare è come se avesse mantenuto in me un'ardente fiammella durante tutta la lettura. Se siete ragazze o donne, sappiate che non c'è scampo: non ci si può non innamorare di Will Herondale. Per chi conosce Harry Potter e ha letto la saga della Clare sicuramente ha trovato in Will una fusione tra il fascino e l'animo ribelle e tormentato di Sirius Black e l'ironia spavalda di James Potter.
James Carstairs, invece, anche detto Jem, è praticamente l'opposto. Sempre per chi ha letto Harry Potter, se dico Remus Lupin probabilmente ho già inquadrato un po' il personaggio.
Entrambi comunque hanno una loro storia ed un loro passato decisamente interessanti.
Al contrario e come spesso mi capita, non ho apprezzato proprio per niente il personaggio di Theresa (Tessa) Gray, che impallidisce in confronto a Clary di TMI. Probabilmente è il periodo storico in cui tutta la storia è ambientata, ma sinceramente tra i personaggi femminili di questo libro salvo solo Charlotte.

In generale, penso che la trilogia TID sia un tantino qualitativamente superiore alla saga di TMI, che comunque ho amato lo stesso.
Consiglio la lettura di Clockwork Angel a chi, ovviamente ha già letto i libri precedenti citati sopra, ma anche a chi non li ha letti in quanto si tratta di una storia che, sebbene abbia collegamenti con quella di Clary e Jace, si può apprezzare anche come trilogia a se stante.
Se amate il mistero, le atmosfere anche un po' cupe e le storie d'amore che vi lasciano il cuore a brandelli, fa decisamente per voi.