La bussola d'oro. Queste oscure materie

La bussola d'oro. Queste oscure materie 2014-01-13 07:53:28 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    13 Gennaio, 2014

la bussola d'oro

Ultimamente tendo a meravigliarmi sempre più spesso quando mi trovo fra le mani un libro che da soddisfazione e credo sia una cosa tristissima.
Nel mare di libri che le librerie e le biblioteche ci propinano non sempre c'è del buono (classici a parte ovviamente).
Le novità sono spesso poco approfondite creando quindi una sorta di torpore, noia e che una volta chiusi e riposti in libreria tendono a non lasciare nulla.
Oppure capita di trovare quelle novità che ti catapultano in un mondo stupendo, talmente scritto bene che è reale e materiale, e trovare libri che entrano nella seconda categoria è come cercare un ago in un pagliaio, soprattutto ultimamente.
Ma di questo do la colpa a me, forse non sono in grado di vedere, non lo so.
La bussola d'oro è uno di quei libri che ti risucchiano completamente in una dimensione parallela, ti assorbono nella loro magia, ti ammaliano con i suoi personaggi e ti fa perdere il senso della realtà.
Non pensavo che sarei tornata a provare sensazioni di questo genere, pensavo che nulla potesse essere paragonato alla sensazione che altri fantasy mi hanno fatto provare e invece.......
Mi è piaciuto moltissimo, l'ho letto velocemente senza rendermene conto, ho cercato di rallentare il più possibile, ho tentato di godermi i minimi dettagli, non volevo fare lo stesso errore che ho fatto con Harry Potter o il Signore degli Anelli.
Non ci sono comunque riuscita, più facevo resistenza e più il libro mi tirava a se.
Allora ad un certo punto non ho potuto fare altro che godermi la storia con Lyra e il suo daimon, con Iorek e Jhon Faa nelle terre freddissime del nord di questo mondo fantastico ed infinito.
La scrittura è scorrevole e piena di dettagli e vicende che ti tengono attaccato al libro, l'interesse che si prova per questa storia è costante ad alti livelli con picchi di enorme suspance e mistero.
Mi ha commosso, mi ha fatto ridere, mi ha fatto pensare e non vedevo l'ora di scrivere la recensione per poterlo consigliare a tutti.
Veramente bello.....Forse si era già capito senza che specificassi no?

L'ho regalato per Natale lo scorso anno - su consiglio di Piero - a mio fratello. Anche lui lo ha adorato !
13 Gennaio, 2014
sisi bellissimo!
Ora sto leggendo il secondo..speriamo sia degno del primo :D
Come al solito una bella recensione! E uno di quei libri che dovrò, prima o poi, leggermi. Che sia in formato e-book o cartaceo lo DEVO leggere! Forse e anche per questo che, qualche giorno fa, ricordandomi proprio del libro ho rifiutato di vedere la trasposizione cinematografica passata su Rai Tre, poiché sono un tipo che: o leggo il libro o guardo il film (o serie TV nel caso). Pero, rammentando come i film fantasy hanno molte volte dimostrato non piccoli limiti rispetto ai libri originali da cui partiva la trasposizione (unica eccezione, per me, la straordinaria trilogia filmica dell'Anello di Peter Jackson), ho deciso che in questo caso era meglio rivolgersi al libro e la tua recensione mi da solide conferme :)
13 Gennaio, 2014
sisi leggi il libro!!
Anche a me hanno detto che c'era il film ma mi sono rifiutata di guardarlo e mi rifiuterò finchè non avrò finito la trilogia!
Mi piace immaginare i personaggi come voglio io..
Mi piace il tuo modo di comunicare!!!
Complimenti!
Ciao
Brava Maldy!! Io ho visto il film....lascia perdere, non eguaglia il libro!!
Ma non ho mica capito...ti è piaciuto questo libro??? :P
14 Gennaio, 2014
hahahahaha!!!
:D
Ciao Vale!!!!
La tua recensione mi ha spinto ha metterlo nella mia lista. Ho tanta voglia di iniziare con un fantasy, ero propensa per Harry Potter o per Il nome del vento. Ora sono propensa per questo romanzo. Tu che mi consigli?
a presto
15 Gennaio, 2014
sicuramente Harry Potter..poi sicuramente questo!!
Raffa73
15 Gennaio, 2014