Trono di Ghiaccio

Trono di Ghiaccio 2014-01-13 12:47:56 Queen D

Queen D Opinione inserita da Queen D    13 Gennaio, 2014

Dimenticate Cenerentola..è arrivata Calaena

Siete stanchi della solita principessa che pettina i suoi lunghi capelli con aria sognante in attesa dell'aitante principe di turno? benissimo, questo libro fa per voi. Sarah J. Maas, giovane autrice americana, ci presenta un'interessante serie fantasy dedicata ad un pubblico young/adult, il cui primo volume è Il trono di Ghiaccio. Di matrice medievale, la storia introduce la nostra protagonista, Calaena Sardothien, leggendaria assassina del fantastico regno di Adarlan, segregata nelle miniere di sale di una località remota e desolata, Endovier. Il suo presente sembra disperato, ma da un giorno all'altro il suo destino si ribalta: viene convocata a corte dal re in persona che le lancia un ultimatum: diventare il suo sicario personale e riacquistare la libertà dopo quattro anni di servizio oppure continuare a marcire nelle miniere. Calaena non ci pensa due volte e accetta. Ma..c'è sempre un ma: prima di avere l'"onore" di uccidere in suo nome, dovrà affrontare un torneo, sconfiggere ventritrè concorrenti e diventare quindi la paladina del re. Che fregatura, penserete voi. Ma la nostra protagonista non si lascia intimidire, poichè farebbe di tutto pur di tornare ai fasti del suo passato glorioso e sfavillante, un passato in cui era la sicaria più famosa e temuta di tutto il regno. Tra una gara e l'altra, Calaena dovrà affrontare intrighi di corte, cruente morti, magie oscure e inquietanti presagi che incombono sul castello. Imparerete ad amare la sua irriverenza, la sua bellezza e il suo carattere indomito. E anche la sua intraprendenza: infatti, nonostante sarà alquanto impegnata a guadagnarsi la vittoria, intreccerà il suo cammino con quello di ben due uomini, il principe ereditario e il capitano della guardia reale, entrambi affascinati da questa forza della natura.
Avrete sicuramente intuito che la punta di diamante del libro è proprio la sua protagonista: un personaggio ben strutturato e originale; come ho anticipato non aspettatevi lo stereotipo della principessa in lacrime in una torre, pronta a lanciare la sua treccia al principe..no..non lei..Calaena piuttosto se la taglierebbe di netto, strangolerebbe il suo drago carceriere e se ne andrebbe col cavallo del re. La adorerete, ve lo assicuro. E se vorrete veramente imparare ad amarla, a gioire delle sue vittorie e a disperarvi per le sue sconfitte, leggete i quattro racconti che fanno da prequel a questo volume e vi sembrerà di conoscerla da sempre.