Alla ricerca dell'ultima verità

Alla ricerca dell'ultima verità 2014-01-17 15:44:57 Queen D

Queen D Opinione inserita da Queen D    17 Gennaio, 2014

Eros e Caos a Dublino

Ok, la parte finale del terzo libro, "La maledizione della luna nera", mi ha fatto sudare freddo. E caldo. Insomma mi ha scombussolata, mi ha tramortita, mi ha fatto urlare "nooo" e non ci volevo credere, tanto che ho dovuto rileggere quei passi più volte. Come cavolo avrebbe fatto Mac a tirarsi fuori da questo pasticcio? Mi direte voi:
"MA OVVIAMENTE CI PENSA V'LANE A SALVARLA!". Acqua.
"ALLORA DEVE ESSERE PER FORZA BARRONS?". Acquissima.
"ROWENA?". Super acqua.
Lo farà la persona a cui non avevamo pensato, che i bookmakers davano a 10 contro 1,25, una persona sola contro tutti, che si affeziona a Mac senza avere secondi fini, con sentimenti sinceri e cristallini. Ma la domanda sorge spontanea: dove diavolo è Barrons quando più ce n'è bisogno?
Ahhhh! Barrons, diletto e tormento, uomo delle mezze risposte, riappare all'improvviso con la sua solita nonchalance e userà il sesso, per l'ennesima volta, come moneta di scambio per trattare con Mac (ok, so che era nessario, ma dopo tutta l'attesa avevo immaginato che questo momento clou arrivasse in modo più diluito, non come un mattone sbattuto in faccia all'improvviso).
La prima parte del libro, comunque, è molto piacevole, soprattutto per il percorso a ritroso di Mac, nella sua lotta per ritrovare se stessa. A partire dalla seconda, ci saranno nuove domande a tormentare il lettore, nuovi misteri, nuovi shock: il mondo è sull'orlo della catastrofe o vi è già caduto dentro?, chi sceglierà Mac, Barrons o V'lane?, chi è veramente il cattivo?, e Barrons, cos'è in realtà? e Mac, chi è e come mai il Libro sembra legato a lei?. Domande intrecciate, ingarbugliate, irrisolte, che aleggeranno sulla trama per tutta la durata della lettura. Alcune cose però sono più chiare: il personaggio di Dani si fa più profondo e acquista maggiore peso all'interno della storia; in parte verrà spiegato il motivo dell'ostilità fra Barrons e V'lane, sempre più gelosi l'uno dell'altro; Rowena si conferma la più grande stronza della storia dei tempi (questa è una costante); si captano sprazzi del passato di Barrons, che ci aiutano a penetrare le ombre del suo mistero, e sprazzi di quello di Mac, che rivelano in parte le sue origini.
Nella parte terza invece si condensa il viaggio di Mac nei mondi paralleli attraverso gli Argenti, viaggio in cui succederà di tutto, che terminerà portandoci verso un finale ancora più scioccante del precedente libro..e se sapete di cosa parlo, dovreste tremare.
Se non lo sapete, correte a leggere il terzo volume e mi darete ragione.
Ps: troverete nelle ultimissime pagine delle chicche veramente originali, non perdetele.