Eclipse

Eclipse 2014-02-20 16:30:11 Maury14

Maury14 Opinione inserita da Maury14    20 Febbraio, 2014

Eclipse

In questo libro Bella e Edward si sono ritrovati e nonostante il padre non sia proprio entusiasta della loro riunione deve acconsentire al proseguo della loro storia.
Bella si deve diplomare e appena diplomata si vuol sposare poco dopo, perché questa è la condizione imposta da Edward per poter venire trasformata in vampira.
Nel frattempo la vita di Bella verrà messa in pericolo da Victoria, la quale è decisa a vendicarsi, per salvarle la vita a malincuore vampiri e licantropi dovranno fare fronte comune e unirsi nella lotta.
In questo episodio si conosceranno le origini dei licantropi e la storia di Jasper e Rose.
Personalmente trovo una snaturalizzazione della natura horror di vampiri e licantropi trasportarli in una saga rosa.
Nei romanzi horror la bella desiderata dal vampiro è sempre una donna di carattere, ma qui invece Bella è un personaggio anonimo un po' come lo è Edward, l'unico personaggio abbastanza credibile è Jacob il quale non rinnega mai la sua natura e se stesso.
L'idea di una comunità di vampiri e licantropi che vivono nella stessa zona poteva essere buona, ma senza snaturare così profondamente la natura delle creature in esso contenute.
La saga è composta da ben quattro libri, ma è palese fin dall'inizio che Bella sceglierà sempre Edward.
Come ho già detto in precedenza il messaggio che lascia questa saga non mi pare molto educativa.
Il messaggio che manda è principalmente che per realizzarsi nella vita non importa molto studiare per costruirsi un futuro...quanto fare un buon matrimonio.
Personalmente penso che rileggersi il caro vecchio Conte Dracula sia ancora un'emozione impareggiabile.

Come amare una figlia

Il castello di Barbablù

Delitti a Fleat House

Un volo per Sara

Il caso Alaska Sanders

Senza dirci addio

Run, Rose, Run. La stella di Nashville

Il vivo mare dei sogni a occhi aperti

La casa di marzapane

Una stella senza luce

Che razza di libro

Le madri non dormono mai