Il trono di spade

Il trono di spade 2014-03-22 10:09:55 F.Angeli

F.Angeli Opinione inserita da F.Angeli    22 Marzo, 2014

MAESTRIA E FANTASIA

Il primo libro delle Cronache del ghiaccio e del fuoco è l'inizio di un lungo ed entusiasmante viaggio nelle terre dei Sette Regni. La storia viene narrata sotto diversi punti di vista, attraverso i quali viene raccontato un intreccio complesso ed accattivante riguardo la successione del Trono di Spade, che viene conteso principalmente tra gli Stark e i Lannister. Per mezzo di queste vicende vengono delineati personaggi incredibilmente realistici in ogni loro sfumatura: la realtà sociale viene descritta abilmente in ogni suo aspetto, senza alcun velo o tabù, anche se a volte il numero elevato di individui coinvolti nella storia potrebbe confondere il lettore. La vera novità proposta nel libro di George R. R. Martin è la natura ambigua della maggior parte dei personaggi: mentre nei fantasy tradizionali la divisione tra bene e male è evidente, molti protagonisti delle cronache del fuoco e del ghiaccio non sono completamente buoni, e si rimane sopresi da alcune azioni che compiono i personaggi, a cui inizialmente si attribuisce un carattere retto e corretto. I personaggi pienamente positivi, con forti valori morali, si contano sulla punta delle dita.
L'autore Martin ha creato con maestria un'opera davvero notevole, che si concentra più sul descrivere una società medievale in bilico tra la pace e la guerra che sugli elementi fantastici, presenti ma non ancora molto influenti nel primo libro.

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo