Il trono di spade

Il trono di spade 2014-07-21 13:04:20 Filippo

Opinione inserita da Filippo    21 Luglio, 2014

Un libro non adatto a tutti

Questo libro è solo l'inizio di una lunga storia e diciamolo chiaramente: le prime 200/300 pagine sono più noiose che divertenti o godibili.
Martin è stato bravo però nelle prime 300 pagine a raccontare le vicende che coinvolgono i protagonisti di questo primo libro e cioè la Casa Stark, Re Robert e i suoi figli e soprattutto i Lannister. Questo primo libro è più un intreccio di storie e di personaggi che una storia che fila via facilmente, infatti spesso si fa riferimento a personaggi ormai morti o eventi precedenti alla storia raccontata dal libro ma non per questo la lettura diventa pesante, solo un pizzico noiosa.

Martin è stato fenomenale nel rappresentare la crescita dei figli di Lord Stark e cioè Arya, Sansa, Brann, Robert e Jon che nel corso del libro conoscono una loro evoluzione davvero significativa.

Le vicende dalla casa reale e dei lord di "Grande Inverno" sono le vicende che accadono all'interno del Regno; al di fuori di questo la giovane e bellissima Daenerys Targaryen va in sposa al Khal dei Dhotraki (popolo nomade delle città libere) con l'obbiettivo di tornare all'interno del Regno con intenti non propriamente pacifici.

Un libro ben fatto ma piuttosto complesso, che vive di continui intrecci e stratagemmi dei personaggi e per questo alla fine il libro risulta essere un po' pesante da leggere ma comunque bellissimo

Anche io ho apprezzato il primo libro della saga, è un'opera notevole per la trama complessa e la caratterizzazione ottima dei personaggi che si ritrova, però alla lunga a me ha stancato, non sono riuscito a leggere più di cento pagine de "Il regno dei lupi" (il terzo libro in Italia, o l'inizio del secondo libro "A clash of kings" nella versione inglese). Non ho ancora digerito il fatto che la saga completa avrebbe superato le 7000 pagine, piene di personaggi e vicende con cui ho iniziato ad avere troppe difficoltà a ricordare per godermi a pieno il libro.

La vita bugiarda degli adulti

La vita gioca con me

La spia corre sul campo