Il mistero del talismano perduto

Il mistero del talismano perduto 2014-07-27 19:02:44 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    27 Luglio, 2014

Avrei voluto vedere il film

Il mistero del talismano perduto è il secondo volume della serie urban fantasy per adulti Fever composta da cinque volumi (sono strettamente collegati) con protagonista MacKayla Lane e una serie spin off in cui la protagonista sarà Dani O'Malley che farà la sua apparizione nella serie principale.
La serie vede protagonista Mackayla Lane, una ragazza di ventidue anni che scopre l'esistenza del Popolo Fatato e come se non bastasse si accorge di essere una Veggente Sidhe (una persona sulla quale gli incantesimi del Popolo Fatato non funzionano e in più con poteri speciali). Dopo il brutale omicidio della sorella, desidera solo giustizia ma non sarà così semplice perché tutto sembra essere legato al Sinsar Dubh, un libro antico che contiene una magia oscura e pericolosa. Naturalmente non sarà sola, sulla sua strada compariranno il freddo e pericoloso Gerico Barrons e l'eccitante e sensuale V'Lane.
La storia è raccontata in prima persona da Mackayla (l'unico punto di vista) con un tono spesso sagace e spiritoso ma anche serio quando il momento lo richiede. Se nel primo volume si presentava come una ragazza superficiale e viziata in questo secondo, è finalmente più consapevole del suo essere una veggente Sidhe e che ha ben altro a cui pensare: Trovare chi ha ucciso sua sorella e vendicarsi.
La storia riprende esattamente da dove si è interrotta nel volume precedente e anche se qualche domanda comincerà a trovare risposta, molte altre resteranno senza. Compariranno nuovi personaggi come Rowena, il capo delle veggenti o Dani O'Mallery, la ragazza dai grandi poteri ma senza peli sulla lingua e ritroveremo anche vecchie conoscenze.
Non avremo modo di scoprire molto sul misterioso Gerico che continua a battibeccare con la nostra protagonista ma di sicuro l'attrazione sessuale sarà sempre più palpabile.
Personaggi ben caratterizzati e credibili, stile scorrevole, una trama coinvolgente, intrigante, ben articolata e con colpi di scena e molta azione. Se vi foste persi qualcosa o è passato del tempo dalla lettura del primo volume, niente paura, perché l'autrice fa un breve riassunto di quello che è accaduto e alla fine c'è anche un glossario).
Il romanzo è ambientato nella magica Dublino con i suoi rinomati pub e zone scomparse dalle mappe più recenti.
Mi dispiace aver letto in giro che non ci sarà più una trasposizione cinematografica dato che l'autrice ha riavuto i diritti, perché l'avrei vista volentieri.