La notte dei vampiri

1.3

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    11 Settembre, 2014

Maltrattiamo le donne

Potrebbe contenere spoiler!!
Qualche anno fa, il titolo mi aveva incuriosito, così questa bruttura è finita sulla mia libreria.
Avevo fatto qualche tentativo precedente di lettura, abbandonato per la violenza del racconto.
Ho letto in giro nelle altre recensioni che il pregio di questo libro è che i vampiri sono cattivi.
Beh, non è l'unico libro in cui i vampiri sono cattivi, Intervista col vampiro o i primi della saga di Anita Blake sono un ottimo esempio, meglio comunque di questo, lì non violentano donne, per giunta incinte.
Comunque, a parte i vampiri cattivi, quello che mi ha lasciato sconvolta è come viene rappresentata la donna in questo libro.
La protagonista è convinta di essere portatrice dell'HIV, va comunque a letto con uno che la picchia, la tiene sequestrata in casa, nuda, umiliata, ammanettata al letto e violentata e questa passa dall'essere contenta di avere un amante focoso al voler scappare. Ovviamente senza proferire parola della possibile malattia sessualmente trasmissibile.
E non dimentichiamoci che lui è un vampiro, quindi dovrebbe bere il suo sangue infetto.
Ma che cosa ce ne importa? Lui è bello, ricco e francese, attacchiamogli qualche bella malattia.
Quando finalmente lui la libera, dopo sevizie e violenze, lei è incinta.
Tralasciando il fatto che, come ogni romanzetto porno soft/rosa/finto horror che si rispetti, l'amore vince su tutto e può cambiare anche una persona orribile, il romanzo, a parer mio, è un miscuglio tra Twilight e 50 sfumature, più violento, più cattivo e che insegna molte cose sbagliate sulla sessualità e su come una donna debba essere trattata.
Il protagonista maschile, non a caso, pensa che tutte le donne del mondo, vampire e non, siano delle... insomma, donne di facili costumi, e non perde occasione per ribadirlo.
Io l'avrei già ammazzato appena apre bocca, visto che sa solo urlare insulti ed ordini perentori, ma lei ovviamente se ne innamora.
Pessimo libro, pessimo insegnamento e pessimo horror.
Sconsigliato.

Ciao Diana,
sbaglio o ultimamente non ti va molto bene con i libri? ;)
Questo poi, la tua recensione fa venir voglia di usarlo giusto per accendere il caminetto!
11 Settembre, 2014
Ciao!
Non mi va molto bene no, ma prometto che rimedierò!
Altrimenti sembro una con gusti molto difficili.
Sì, il caminetto è il suo posto ideale!
gracy
12 Settembre, 2014
Mi piacciono le stroncature come questa, pur di vendere si è capaci di scrivere storie insulse e poco originali...non è che il vampiro e il dominatore si turno si sono un pò inflazionati?
Mian88
12 Settembre, 2014
Un troiaio.. Capisco perfettamente la sensazione che hai provato, qualche anno fa me lo prestò una mia conoscente dicendomi che era particolare ma un bel libro e che lei lo aveva letteralmente divorato. -.-' Io francamente non sono riuscita ad andare oltre la prima parte (in cui secondo me il finale diventa prevedibile e scontato). La trama è inconsistente e non sa di nulla. Posso capire che vadano di moda i vampiri, che gli scrittori dopo le miriadi di opere che sono state pubblicate non abbiano più idee e si ostinino a creare sublibri con l'unico scopo di vendere; ma diamine! Un po' di decenza!!
Se il pregio devono essere i vampiri cattivi tanto vale leggere (come hai detto tu) Intervista col vampiro o la saga di Anita Blake della L.K.Hamilton che hanno un filo logico (nel secondo caso talvolta ci dà un po' troppo con la fantasia infilandoci leopardi mannari, lupi mannari, ratti mannari etc etc) e trame più consistenti! E se ne potrebbero citare molti altri... La letteratura di questo genere non manca ma ci sono libri e libri!
15 Settembre, 2014
@Mian88 Sono pienamente d'accordo (anche sulla Hamilton). Ormai scrivono di tutto, basta che ci siano i vampiri.
15 Settembre, 2014
@Gracy Molto probabile, leggendolo dopo 50 sfumature, il paragone Andrè/Grey salta all'occhio. E le donne vengono sempre trattate come oggetti sessuali.