Il mio splendido migliore amico

Il mio splendido migliore amico 2015-03-25 14:54:47 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    25 Marzo, 2015

BENVENUTI NEL VERO PAESE DELLE MERAVIGLIE

Il mio amore per questo libro comincia dalla copertina. Affascinata dalla sua bellezza, dai colori e dalla vivacità che trasmette. Peccato per il titolo, originariamente “Splintered” che tradotto significa “Scheggiata”, aggettivo sicuramente, riferito alla protagonista, Alyssa Gardner. Lei è la pro-pro nipote della famosissima Alice Liddell. Per chi non lo sapesse Alice Liddell non è altro che la piccola bambina bionda che cadde nella tana del Bianconiglio, scoprendo il fantastico “paese delle meraviglie”. Raccontato in maniera superba dallo scrittore e matematico, Lewis Carroll, e successivamente tradotto in oltre 90 lingue.

Tornando a Splintred, in italiano IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO, si tratta di una rivisitazione in stile moderno della storia classica: “LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE”. Infatti la protagonista è la giovane nipote della ormai defunta Alice. Per secoli Alice e le sue discendenti, di sesso femminile sembrano perseguitate da una maledizione. Non viene risparmiata nemmeno la mamma di Alyssa che è rinchiusa in manicomio da quando lei ha circa 6 anni. Alyssa ha paura di essere come la madre ma allo stesso tempo vorrebbe capire perché gli insetti e i fiori le parlano e perché continua a fare sempre lo stesso incubo...perché essere inseguiti da centinaia di guerrieri a forma di carte da gioco, che vogliono tagliarti la testa è da considerarsi davvero un bruttissimo sogno...

La sua curiosità e la determinazione vinceranno sulle sue paure e presto la giovane Alyssa si troverà nel vero e reale “paese delle meraviglie”. Ad accompagnarla il suo migliore amico Jeb (di cui è da sempre segretamente innamorata), che l’aiuterà in più di una missione. Perché saranno numerose le missioni che dovrà affrontare Alyssa, supportata da alcuni componenti del popolo magico. Il popolo magico è decisamente diverso da quello descritto da Carroll, qui, composto per lo più da personaggi repellenti e molto perfidi. Un esempio potrebbe essere il “carinissimo” Bianconiglio: un mucchio d’ossa circondate da un logoro panciotto, una testa sproporzionata, denti aguzzi, e due enormi corna al posto delle orecchie.
Per salvare la vita della madre, la sua stessa vita e quella di tutte le generazioni future Alyssa scoprirà di dover rimediare ai guai provocati dalla piccola Alice circa 200 anni prima. Sarà proprio durante questo percorso che la protagonista conoscerà emozioni nuove. Il mistero, la paura, il pericolo ma soprattutto l’attrazione e il desiderio per Morpheus, vecchio amico, che per molto tempo si è rifugiato nei sogni passati di Alyssa quando ancora non conosceva l’entità della maledizione e non la spaventava il “diverso”.

Non sono sicura che si possano davvero trasmettere tutte le sensazioni che ho provato leggendo questo racconto. Alyssa è una delle protagoniste più originali e alternative che abbia mai incontrato, e questo primo libro è decisamente affascinante. L’autrice è riuscita a far convivere un piccolo/grande mondo dark con uno di puro romanticismo/fantasy. Come avrete capito si tratta di una versione piuttosto oscura delle fantasie di Alice, lontanissimo dai luoghi comuni e dagli stereotipi che ci hanno accompagnato fino ad oggi sul “paese delle meraviglie”!
Vorrei puntualizzare che si tratta di una trilogia, ma tutti e tre i racconti sono autoconclusivi. Dettaglio da non sottovalutare in quanto attualmente in italia è stato tradotto solo il primo racconto.
Ovviamente chiedo scusa per la lunghezza di questa recensione ma era doveroso che mi soffermassi su questo libro e cercassi di trasmettere al futuro e potenziale lettore l’importanza di questa lettura “ALTERNATIVA”.