Il mio splendido migliore amico

Il mio splendido migliore amico 2015-06-14 14:50:32 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    14 Giugno, 2015

IL MIO SPLENDIDO MIGLIORE AMICO

Ok! Dire che la copertina non fa venire voglia di acquistare il libro è da veri ipocriti perché è una delle più belle che abbia mai visto!
Però il detto "L'abito non fa il monaco" è spesso applicabile anche ai libri che ti abbagliano con la copertina e ti fanno sentire come un pirata che ha appena scoperto un tesoro nascosto.
Ho intrapreso questa lettura convinta di trovarmi fra le mani una storia dark avventurosa in cui la protagonista fa di tutto per far vincere il bene.
MA...
Ingranare con la storia è stato difficile anche se la scrittura rende il testo fluido.
Verso pagina 100 mi sono accorta che ancora arrancavo nella palude della trama, trascinata dalle aspettative troppo alte che miseramente andavano ad infrangersi sugli scogli.
La storia si svolge a "step" come se ogni capitolo fosse una zona in cui la protagonista deve risolvere un enigma per poter procedere al livello successivo; deve addrentrarsi in un mondo sempre più incasinato e pieno di dettagli che avrei voluto vedere più da vicino, certe cose erano davvero interessanti ed è stato un peccato non approfondirle.
I personaggi, a mio modestissimo parere, sono troppi... TANTISSIMI e spesso non caratterizzati a dovere.
Alcuni risultando piuttosto privi di profondità mentre i protagonisti seguono i cliché del Paranormal Romance: lei insicura ma bellissima, lui "fatto col pennello" e adulato dalla più bella della scuola, la più bella della scuola gelosa della ragazza insicura e poi arriva l'amico dimenticato super innamorato dell'insicura che ditrugge gli equilibri.
Alyssa all'inizio mi piaceva davvero: un'adolescente con una situazione critica che sente parlare gli insetti e le piante, con la mamma in manicomio e una stretta parentela con la famosissima Alice.
Originale e interessante!
Poi tutto si tramuta in:
"loamoallafolliasenzadiluinonpossostaretipregoamamianchetunonvogliochepermerinunciallatuavita"
Per carità non dico che non vada bene, solitamente leggo anche questi libri proprio per la loro caratteristica che li distingue da altri generi, ma secondo me poteva essere sviluppato in maniera diversa rendendo la storia d'amore meno banale.
Comunque attendo il seguito con ansia per vedere come proseguirà la storia di Alyssa e Jeb.
L'idea è davvero molto originale e anche se non sono rimasta completamente soddisfatta non mi sento di bocciarlo, questo finché non avrò letto tutti i libri e potrò farmi un idea complessiva della saga!

...alcune frasi prese dal libro:

"Si è rinchiusa in un luogo nascosto, nel profondo della sua anima, dove si rifugia sempre quando ha paura."

"Una vera opera d'arte rispecchia l'essenza del suo soggetto."

"Le fotografie raccontano una storia, ma la gente non sa leggere fra le righe."

"I singhiozzi che ho trattenuto fin dal litigio con papà mi ingolfano il petto. Di colpo esplodono come migliaia di bolle acide che mi corrodono silenziosamente il cuore."

Rebecca di Lunaticamente.com