Il castello errante di Howl

Il castello errante di Howl 2015-08-01 20:39:31 Zomboide

Zomboide Opinione inserita da Zomboide    01 Agosto, 2015

Tu sei bella Sophie

Sophie è la maggiore di tre sorelle e, mentre Martha e Lettie potranno avere amore, avventura e prestigio, a lei tocca il dovere. Le si prospetta una vita mediocre e triste, nel modesto negozio di cappelli di famiglia. Ma, forse, il destino che s’è autoinflitta non è il suo destino, e quando la vendicativa strega delle Lande si rifarà per un torto sconosciuto, trasformandola in una vecchina, dovrà partire all‘avventura. Entrerà nel castello errante del perfido mago Howl, conoscerà Calcifer, il suo demone del fuoco, e il suo apprendista Michael. Vedrà Porthaven, Kingsbury, luoghi lontanissimi e, addirittura, finirà in un altro mondo. E scoprirà che, anche se è la maggiore di tre sorelle, non c’è niente di mediocre né in lei né nel suo futuro, e che anche a lei spettano avventura, prestigio e amore.
Il Castello Errante di Howl, primo di una trilogia, è il libro da cui è tratto l’omonimo capolavoro di Miyazaki. Una bellissima fiaba moderna, tra maghi, streghe e poesie, stivali delle sette leghe, mantelli incantati, e chi più ne ha più ne metta. Dianne Wynne Jones è ironica e divertente, e con uno stile scorrevole dirige una storia semplice, ma emozionante e non arida di sorprese (se sapeste da dove viene Howl…). È un libro pieno di meraviglie, il cui punto forte sono i personaggi pieni di difetti: cocciuti, volubili, impiccioni, impulsivi, vanesi e impossibili da non amare. Calcifer, Howl e Sophie sono indimenticabili, e le avventure, le magie, e la storia d’Amore, vi terranno incollati dall’inizio alla fine.

Stardust di Neil Gaiman
se vi piacciono le fiabe moderne

Deve essere un libro veramente valido: il film d'animazione di Miyazaki che citi è qualcosa di meraviglioso, una poesia pacifista.
Ciao, la tua recensione mi ha incuriosita! :) Anche io ho amato tanto il film di Miyazaki ma devo ammettere che non conoscevo il libro da cui è stato tratto.. sono curiosa di leggerlo! Ciao
Francesca