Dettagli Recensione

 
Opal
 
Opal 2015-11-26 22:27:36 Valerina28
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerina28 Opinione inserita da Valerina28    27 Novembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ci siamo, ci siamo, ci siamo!

E' inutile cominciare a riversare aggettivi - troppo usati nelle mie recensioni - per riuscire a descrivere questa serie: coinvolgente, passionale, scoppiettante e chi più ne ha più ne metta. Solitamente, i primi libri in una serie sono sempre i più belli ma in questa no. Si va sempre crescendo, arrivando man mano a sfiorare la perfezione. Si, Opal è questo. E' perfetto. E' riuscito a stupirmi sempre di più non deludendo mai le mie aspettative. Questa serie si perfeziona e si valorizza in un modo del tutto suo che ti porta inevitabilmente e incondizionatamente ad amarla. A dire la verità non è proprio il mio genere, quando ho letto il primo libro della serie e avevo capito che parlava di alieni, sono rimasta un po' interdetta, storcendo il naso. Ma, anzi, mi sono facilmente ricreduta lasciandomi trascinare nel mondo che Jennifer ha costruito. Con personaggi ben definiti che ti faranno ridere con loro, piangere con loro ed emozionare con loro.
Katy è cambiata, gli eventi l'hanno modificata e hanno fatto sì che lei diventasse una ragazza forte, che fa di tutto per proteggere le persone che ama, che non rinuncerebbe mai ad abbandonare qualcuno, anche uno sconosciuto. Per questo rischia il tutto e per tutto per aiutare Dawson a recuperare la fidanzata Beth.
Katy è più responsabile ed è talmente presa da questo nuovo mondo alieno che le manca la sua quotidianità, la normalità della sua vita: lo scrivere un post sul suo blog, leggere un o due libri il giorno, passare del tempo con la madre, fare giardinaggio. Le manca tutto questo ed è triste per non poter essere normale e fare le cose che fanno tutti gli adolescenti della sue età.
Daemon, intanto, è diventato il prototipo dell'uomo perfetto: innamorato, premuroso e ossessivamente geloso (perfetto per chi piace questo tipo di uomo, sia chiaro). Sempre pronto a risollevare il morale alla sua Kitty con le sue battutine ironiche e i suoi doppi sensi sconci. Sexy, travolgente e passionale, Katy non poteva non cadere ai suoi piedi. Tuttavia, non riesce ancora a pronunciare le due famosissime paroline magiche del quale ogni donna ucciderebbe o andrebbe inesorabilmente fuori di testa. Katy, però, non fa nessun tipo di pressione perché sa che per Daemon è difficile esternare completamente la sua anima, metterla a nudo, di fronte qualcuno. Non ha mai dubitato del fatto che l'amasse dato che non spreca nemmeno un secondo per dimostrarle il suo amore.
Dopo il suo ritorno Dawson ha un'unica cosa in mente: salvare la sua amata Beth che è prigioniera nelle grinfie di Dedalo, una fazione del Dipartimento della Difesa che esegue esperimenti sugli alieni. Daemon e Dee sono uniti più che mai nel disperato obiettivo di tener lontano Dawson da qualunque stupidaggine che potesse di nuovo ricondurlo lì. L'unico modo per farlo, è offrirgli il loro aiuto. Questa decisione è stata presa proprio da Katy, che vendendo Dawson così desideroso di aiuto non ha saputo proprio resistere.
Tutto il libro ruota sulle vicende di questo fatidico salvataggio che, seppur pericoloso, non fermerà di certo il nostro caro fratellino dalle tendenze masochistiche e dalla nostra protagonista Katy dall'istinto impulsivo e sconsiderato.
Non c'è neanche un attimo di noia in tutta la narrazione, per quanto la parte più avvincente si concentri nell'ultimo terzo del romanzo. Anche se i fatti salienti a livello di evoluzione sono pochi, le dinamiche fra i vari personaggi e l'approfondimento di ogni rapporto rendono comunque la prima parte decisamente godibile.
Come sempre la narrazione non è parsa pesante, nonostante gli eventi drammatici che segnano i nostri amici alieni.
Il finale di questo libro, vi sconvolgerà. Sul serio. Io stessa faticavo a crederci, anche se avevo fatto molte supposizioni e congetture drammatiche, non mi sarei mai aspettata un finale tanto... sconvolgente. Non vi dirò nulla ma sappiate che nulla è detto in questa serie: tutto può succedere e quando sarete alla fine del romanzo sperate solo che il seguito non sia molto distante da voi, o passerete notti insonni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Fine
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
L'inverno più nero
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Gli estivi
Valutazione Redazione QLibri
 
3.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
I baffi
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il vento selvaggio che passa
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
I segreti del professore
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Tutto chiede salvezza
Valutazione Redazione QLibri
 
4.3
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il regno delle ombre
Valutazione Redazione QLibri
 
1.8
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Il signor Cardinaud
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Insegnami la tempesta
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Desiderio
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
La notte della svastica
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri